Loading...

Assicurazione Moto Trimestrale per risparmiare: esiste?

assicurazione moto trimestraleL’assicurazione moto trimestrale fa parte di quelle polizze “temporanee”, così chiamate proprio perché il contratto è limitato nel tempo.

Dopo aver spiegato le polizze valide per sei mesi, ecco come funzionano le polizze trimestrali e come trovarle nel mercato delle assicurazioni.

Quando si usa

La polizza trimestrale si usa quando hai la certezza di usare la moto solo per tre mesi l’anno. Solitamente, si preferisce sfruttare la polizza assicurativa temporanea per il periodo estivo, in modo da vivere la tua passione per le due ruote senza il rischio di vederti sequestrare la moto e senza dover pagare uno sproposito per una polizza annuale.

Aspetti da valutare

Il risparmio va calcolato tenendo presente sia il vantaggio per il motociclista, sia per la compagnia assicurativa.

  • Il motociclista deve richeidere diversi preventivi, anche usando gli strumenti online se necessario. Deve fare i pro e i contro, ricordando che la polizza trimestrale non dovrebbe essere più cara del quarto di una polizza annuale. Se paghi 100 Euro di polizza annuale, dovresti pagare massimo 25-30 Euro per la tua polizza trimestrale.
  • La compagnia assicurativa, invece, dovrà tutelarsi verificando: l’attestato di rischio del potenziale cliente, il tipo di moto da assicurare e l’uso che il cliente farà della moto. Chi fa gare da motocross dovrebbe pagare di più rispetto a chi userà la moto solo per spostarsi.

Gli aspetti da valutare possono andare oltre la moto: per esempio, il comportamento del motociclista sulla strada, cosa certificata dall’attestato di rischio. In ogni caso, la polizza trimestrale, anche se difficile da trovare, resta un risparmio garantito per chi si assicura con questa formula.

Se non trovi una polizza trimestrale per la moto, puoi pensare a una polizza sospendibile: significa che potrai decidere quando vuoi di non utilizzare la polizza, in accordo con la compagnia assicurativa. La formula “sospendibile” si paga un po’ di più, quindi fai attenzione alle spese accessorie.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...