Loading...

Tacito Rinnovo Assicurazione sulla Casa: facciamo chiarezza

tacito rinnovo assicurazione casaIl tacito rinnovo sulla casa ti crea qualche problema? Ecco come sono cambiate le cose dopo il Decreto Bersani e come cambiare compagnia sulla polizza relativa al tuo appartamento.

Se la polizza è collegata al mutuo

Se la polizza è collegata al mutuo, oppure se hai scelto di assicurare la tua casa con una compagnia assicurativa online, sappi che hai tempo un anno dalla firma della polizza per pensare di cambiare. Passato questo termine, potrai decidere di cambiare polizza per proteggere il tuo investimento.

La compagnia assicurativa che lasci non può addebitarti delle spese accessorie per concludere l’operazione, perché la legge lo vieta e consente al cliente di cambiare polizza senza dovere altro che la comunicazione scritta alla vecchia compagnia.

Se la polizza è pre-2007

Se il contratto della polizza assicurativa è stato firmato prima del Decreto Bersani, cioè nel 2007, puoi procedere tranquillamente alla disdetta. Prima di chiedere alla compagnia assicurativa la chiusura del contratto, verifica che la polizza sia stata applicata in forma continuativa per almeno tre anni.

Significa che la polizza sulla tua casa deve aver protetto dai rischi stabiliti per contratto per almeno tre anni. Se è trascorso meno tempo, dovrai aspettare. Il fatto di essere attiva non dipende dalla data di firma del contratto: per esempio, una persona può decidere per contratto di chiedere una copertura assicurativa, che però scatta solo dopo una certa data (sempre indicata nel contratto della polizza).

I tre anni, quindi, vanno contati dal momento di effettiva validità della copertura assicurativa.

Per le polizze firmate dopo il 2007

Se le polizze per assicurare la tua casa sono state firmate dopo il 2007, seguono la legge Bersani e pertanto dovrai inviare tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la disdetta: ricorda che devi dare un preavviso di almeno 60 giorni, altrimenti la compagnia potrebbe rivalersi su di te.

Se rispetti i tempi previsti, però, per legge la compagnia assicurativa non può pretendere nulla.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...