Loading...

Se cambio Auto posso cambiare Assicurazione?

cambio assicurazione autoDopo aver visto cosa devi fare per chiudere la tua polizza auto prima della scadenza, ecco qualche consiglio utile se cambi auto e devi gestire la pratica dell’assicurazione auto presso la compagnia.

Se cambi auto

Se cambi auto, ma vuoi mantenere la tua polizza, sappi che la compagnia dovrà valutare la nuova auto che vuoi acquistare prima di farti sapere cosa fare con la polizza. La prima cosa che dovrà verificare la compagnia riguarda i rischi: se acquisti una nuova auto, il rischio dovrebbe diminuire rispetto a un’auto vecchia, quindi dovresti pagare meno la polizza.

La compagnia, quindi, dovrebbe darti la differenza, a meno che l’auto non sia un mezzo di lusso: in quel caso la polizza aumenta, perché la compagnia dovrà tutelarti dal rischio di danni sulla carrozzeria nuova. In questo caso, sarai tu a dover dare una differenza alla compagnia e a pagare, quindi, un premio più alto.

Se vuoi cambiare polizza

Se vuoi approfittare della situazione per cambiare polizza auto, sappi che dovrai comunque informare la vecchia compagnia. Il fatto che tu stia cambiando mezzo non cambia la situazione, ma può essere una marcia in più.

Se stai mandando in rottamazione la vecchia auto, devi informare la compagnia dell’avvenuta rottamazione (con un documento del rottamatore) e chiedere la chiusura del contratto. A quel punto, avrai 15 giorni di tempo per rivolgerti a un’altra compagnia.

Ti consigliamo di risolvere subito la pratica, anche se hai questo tempo: eviterai problemi in caso di controlli. Se, invece, vuoi mantenere sia il mezzo vecchio che quello nuovo, ti consigliamo di sottoscrivere direttamente la polizza dell’auto nuova con una seconda compagnia.

Così, non dovrai né informare la vecchia compagnia del nuovo mezzo, né la nuova compagnia del vecchio mezzo: l’unico inconveniente è che questo sistema potrebbe farti pagare di più. In ogni caso, puoi tranquillamente cambiare assicurazione cambiando il mezzo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...