Loading...

Come cambiare assicurazione Auto prima della Scadenza

cambiare assicurazione autoLa polizza RC Auto è obbligatoria per legge, però, se non ti trovi bene con la tua compagnia e vuoi cambiare, hai due possibilità. Ti spieghiamo quali.

Concludere il contratto

Se vuoi concludere prima il contratto, verifica che ce ne siano le condizioni. Per tenersi il cliente, alcune compagnie inseriscono nei contratti una formula che impegna chi firma a restare fino alla scadenza del contratto: è tutto legale.

Una volta verificato che non ci siano clausole, dovrai aspettare il termine di 60 giorni: potrai chiudere il contratto, infatti, solo a partire da 60 giorni prima della scadenza annuale. Quindi, se il contratto scade il 6 Giugno, potrai concluderlo a partire dal 6 Aprile.

Per chiudere la pratica, puoi recarti presso la compagnia con i tuoi documenti di riconoscimento e la polizza scaduta, oppure mandare la copia dei documenti e la richiesta per l’attestato di rischio con raccomandata con ricevuta di ritorno.

La compagnia dovrà darti l’attestato di rischio entro 30 giorni dalla tua comunicazione, ma potrebbe farti pagare qualcosa per il mancato guadagno dovuto alla chiusura anticipata del contratto. Ricorda che, dal momento della chiusura del contratto, hai 15 giorni di tempo per rivolgerti a un’altra compagnia e assicurare il tuo veicolo, così come da normativa.

Aspettare la scadenza annuale

Con il Decreto Bersani, puoi anche aspettare che la polizza assicurativa scada da sola, al termine dell’anno. Dovrai informare la compagnia assicurativa che non deve creare un nuovo contratto e che ti rivolgerai a qualcun altro.

Non servono documenti o particolari accorgimenti, perché la procedura è automatica. Ogni anno, il contratto perde di validità e sta solo a te scegliere se restare con quella compagnia o no. Anche in questo caso, se cambi compagnia, quella precedente è obbligata a rilasciarti l’attestato di rischio e hai 15 giorni di tempo per stipulare una nuova polizza per la tua auto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...