Loading...

Quando conviene stipulare Assicurazioni Temporanee?

assicurazioni temporaneeNel mercato delle polizze auto obbligatorie esistono anche le polizze temporanee.

Si tratta di coperture che durano pochissimo, per un massimo di un mese e che sono l’ideale per chi viaggia in auto per un breve periodo in Italia, oppure per chi non usa spesso l’auto.

Dopo aver visto come evitare le truffe in questo settore, ora vediamo quando ti conviene stipulare una polizza per un tot di giorni.

Quando conviene

La polizza temporanea conviene se, per motivi personali, non usi l’auto tutti i giorni, ma solo in casi fortuiti. L’alternativa sarebbe pagare tutto l’anno per spostarsi solo una volta, pur di non incorrere in sanzioni da parte di chi di dovere, spendendo molto di più rispetto a quelle che sono le esigenze dell’assicurato.

Quindi, a chi si sposta raramente conviene scegliere una polizza temporanea, che dia copertura solo per lo stretto tempo necessario. Se una polizza giornaliera, infatti, costa poco più di 10 Euro e resta valida finché non passano le 24 ore dalla stipula del contratto, una polizza annuale potrebbe costare sui 600 Euro, a parità di veicolo, solo per spostarti quelle 24 ore!

Quali assicurazioni temporanee ci sono in giro

Le assicurazioni temporanee si dividono in due categorie:

  1. Le assicurazioni “a tempo”. Sono quelle assicurazioni che prevedono copertura assicurativa per un certo tempo, a partire dalla data di firma del contratto. Se hai sottoscritto una polizza di questo tipo, puoi chiedere un rinnovo fino a tre mesi. Sono molto utilizzate per avere la polizza obbligatoria valida per qualche giorno o per le vacanze.
  2. Le assicurazioni “a chilometri” o “Pay for use”. Si tratta di polizze che garantiscono copertura finché il contachilometri non segnala un certo numero. La polizza si usa per ottenere copertura solo il tempo necessario per trasferire il mezzo da un punto all’altro, oppure quando si è, per pochissimo tempo, senza assicurazione e non si vogliono multe.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...