Loading...

L’assicurazione vita è detraibile?

assicurazione vita detraibileLa polizza assicurativa sulla vita si può detrarre quando fai il 730? Come si fa? In questa guida completa vediamo passo passo come fare e se l’assicurazione vita può essere inserita tra le detrazioni disponibili.

Si può detrarre?

Non tutte le polizze assicurative sulla vita si possono detrarre in sede di dichiarazione dei redditi. Per poter ottenere una detrazione pari al 19% delle spese sostenute, è necessario che:

  • La polizza assicurativa sia stata stipulata almeno 5 anni prima della dichiarazione e tuteli almeno per 5 anni. In alternativa, il contratto deve tutelare per almeno 5 anni e deve essere stato fatto prima della richiesta di detrazione.
  • La persona assicurata non sia in grado, in quel periodo, di poter richiedere un prestito, perché protestata, oppure per assenza di garanzie a livello di reddito.
  • Le polizze assicurative su cui si possono richiedere le detrazioni sono: invalidità permanente, mancata autosufficienza, oppure causa morte.

Si può richiedere la detrazione anche per polizze assicurative sulla vita appartenenti a queste categorie, ma intestate a un componente dello stesso nucleo famigliare. Il cumulo delle polizze non deve superare i 530 Euro.

Come si fa

Per poter richiedere la detrazione, è necessario presentare i documenti relativi alla polizza e i premi pagati al proprio commercialista di fiducia, oppure alla sede del CAF più vicina. A questo punto, si potrà verificare se le detrazioni previste sono ancora attive e se c’è la possibilità di detrarre qualcosa in sede fiscale.

Una volta richiesta la detrazione, è importante sapere che questa sarà calcolata solo per il premio pagato nell’ultimo anno fiscale e non per tutta la validità del contratto per la polizza assicurativa sulla vita. Le polizze viaggio, per la responsabilità civile o per spese generiche legate alla salute, non possono essere detratte, così come non si potrà chiedere la detrazione per le polizze auto e moto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...