Loading...

L’assicurazione auto meno cara è sempre più conveniente? Attenzione a…

assicurazione auto meno caraHai trovato su Internet quella che sembra essere la polizza dei tuoi sogni: costa poco e hai l’obbligo di farla, quindi perché no… Perché c’è qualche segnale che potrebbe lasciarti con l’amaro in bocca: accetti un suggerimento?

Le truffe online

La truffa è sempre dietro l’angolo, ma online viaggia più veloce. Per il cliente, è difficile accorgersi che una polizza è carta straccia, perché i truffatori fanno riferimento a marchi famosi, o ancora utilizzano compagnie che esistono davvero, ma che sono all’estero e non hanno i permessi per lavorare in Italia.

La polizza auto è quella più contraffatta, soprattutto all’epoca del tagliando: bastava falsificare un documento, oppure rilasciare un documento valevole solo all’estero per ingannare il cliente. Oggi, invece, i controlli avvengono per via telematica: girare senza polizza è impossibile, ma chi ha una polizza falsa senza saperlo potrebbe pagare la multa e rischiare di perdere il veicolo.

Sappi che un numero verde di riferimento e un sito ben realizzato non saranno una garanzia: i truffatori possono tranquillamente chiamare qualcuno che sappia creare un sito, ma che è del tutto ignaro della truffa. Di solito, le polizze durano poco: anche questo dato dovrebbe allarmarti.

Il consiglio è di verificare sia il nome dell’azienda che la partita Iva di riferimento. La seconda dovrebbe trovarsi in fondo alla pagina del sito: è un dato obbligatorio per chi lavora in Italia. Il nome dell’azienda, invece, dovrebbe essere registrato negli archivi dell’Ivass.

Il sito dell’Ivass

L’Ivass è l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Auto in Italia. Sul sito ufficiale ivass.it, troverai uno strumento online che ti permetterà di sapere se la compagnia a cui ti sei rivolto è vera o se potresti essere vittima di una truffa.

L’Istituto di Vigilanza offre anche un numero verde a cui rivolgerti in caso di necessità: il numero è 800486661 ed è attivo tutti i giorni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...