Loading...

Fondi pensione e assicurazione vita: quali sono le differenze?

costo assicurazione vita Come scegliere tra il fondo pensione e l’assicurazione sulla vita? Quali sono le differenze? In questa guida completa vediamo come funziona il fondo pensione e come si applica l’assicurazione sulla vita per fare chiarezza una volta per tutte e per darti il vantaggio di scegliere la soluzione che fa più comodo a te!

Il fondo pensione

Il fondo pensione è una formula di pensione integrativa o a parte rispetto a quella dell’INPS. Si può accedere a un fondo pensione aperto (dove chiunque può accedere) o chiuso (solo per chi fa un lavoro specifico). In ogni caso, a proporre il fondo sono aziende, banche o compagnie assicurative.

Oltre al fondo pensione, si può chiedere un piano pensionistico personalizzato (PIP) pagando di più, oppure una pensione che si aggiunge in automatico a quella INPS (sempre dall’assicuratore). Per i fondi pensione, è necessario aspettare che venga riconosciuta prima la pensione INPS.

Poi, in base a quanto versato, si ottiene la pensione integrativa o a parte. Nei piani personalizzati, si può richiedere che quanto versato torni indietro in un’unica soluzione, oppure si può richiedere parte del denaro, anche a costo di pagare delle spese accessorie. Insomma, si tratta di una pensione in più, che va dichiarata come reddito.

La polizza assicurativa sulla vita

La polizza assicurativa sulla vita, invece, fa riferimento a una polizza che interviene anche in caso di problemi sul lavoro o per la salute. Il premio della polizza viene pagato solo in presenza del rischio, oppure in base alle condizioni contrattuali.

Rispetto al fondo pensione, non si parla di reddito, ma di indennizzo, che va richiesto. Alcuni usano la polizza vita come investimento, per ottenere una rendita, ma questo può avvenire con o senza pensione. La polizza vita, infatti, è una tutela in caso di imprevisti e potrebbe non essere pagata se quell’imprevisto non si presenta.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...