Loading...

Come risparmiare sull’assicurazione della moto

come risparmiare sull assicurazione motoL’assicurazione della tua moto è un salasso? Dopo averti spiegato come risparmiare con le polizze semestrali, ecco altri consigli utili per non sperperare un patrimonio!

Confronta le tariffe online

Sono tantissimi i siti che permettono di confrontare le polizze, sia per la moto che per l’auto. Funzionano tutti più o meno allo stesso modo: inserisci i tuoi dati e quelli della tua moto e il sito ti indica, in ordine di prezzo, le compagnie migliori a cui affidarti.

Completato questo lavoro, potrai chiedere direttamente un preventivo online alla compagnia assicurativa. Anche sul sito della compagnia ti verrà dato un questionario da compilare, ma attenzione: se il preventivo dei siti è senza impegno, al termine della procedura dal sito dell’assicuratore avrai il contratto da firmare!

Scegli quindi bene tra le varie offerte online, consulta più siti e, se hai difficoltà, chiedi dei preventivi di spesa anche sul posto. È il primo passo per risparmiare.

Indica il tuo stile di guida

Se hai la moto da molto tempo, ma non hai mai avuto incidenti (fortunatamente!), la polizza assicurativa deve abbassarsi per la tua buona condotta di guida. Anche se usi la moto solo in rare circostanze (solo per l’estate, oppure solo in occasioni particolari), risparmiare sull’assicurazione è un tuo diritto.

Puoi usare le polizze assicurative stagionali, oppure la formula “sospendibile”: si tratta di una procedura che ti permette di essere assicurato tutto l’anno, ma potrai chiudere la pratica quando vuoi in modo più semplice e veloce. Anche aprire la pratica è semplice, perché la procedura per la moto è più veloce.

Il tuo stile di guida (così come per la polizza auto) influisce sui costi dell’assicurazione. Chiedi alla compagnia di tenere conto delle tue abitudini prima di farti un preventivo.

Il valore della moto

Anche il valore della moto ha un suo peso specifico, perché più la moto è di lusso, più sono i danni a cui va incontro (e più l’assicurazione deve pagare). Se vuoi risparmiare, cerca di tenere in buono stato la tua moto il più a lungo possibile.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...