Loading...

Come fare la disdetta per un’assicurazione professionale

disdetta assicurazione professionaleLa disdetta è obbligatoria per evitare di pagare l’assicurazione professionale anche dopo la chiusura dell’attività, oppure di pagare una doppia polizza con due compagnie diverse.

Il modello è molto semplice e va spedito alla compagnia assicurativa con raccomandata con ricevuta di ritorno.

I dati da indicare

Puoi richiedere la disdetta fino a 60 giorni prima dalla data della scadenza del contratto. Nella disdetta, il professionista deve indicare:

  • Nome e cognome;
  • Indirizzo completo;
  • I dati completi della compagnia assicurativa (nome della compagnia, indirizzo completo);
  • Numero della polizza assicurativa (è sul contratto);
  • Data di scadenza della polizza (è sul contratto).

A questo punto, dovrai solo inviare la disdetta compilata con raccomandata. La compagnia è tenuta a darti comunicazione per l’avvenuta disdetta. Se si rifiuta di accettare la disdetta, puoi rivolgerti all’Isvap e chiedere la verifica dei documenti.

Se ci fosse bisogno di altri documenti, la compagnia è tenuta ad avvisarti prima della scadenza del contratto, per non costringerti a rinnovare la polizza con la formula del tacito rinnovo.

Il tacito rinnovo

Se il professionista non informa per tempo la compagnia assicurativa, vige la formula del tacito rinnovo: significa che, se non ci sono altri accordi, il professionista deve pagare la compagnia assicurativa per un altro anno, rispettando le stesse regole del contratto precedente.

Le norme sul tacito rinnovo hanno snellito le pratiche. Il tacito rinnovo è valido per tutte le polizze assicurative, soprattutto quando si parla di professionisti (che devono gestire diverse pratiche).

Un modello da scaricare

Le compagnie assicurative hanno tutti i modelli relativi alle polizze, ma se vuoi risparmiare tempo ti consigliamo di compilare questo modello che ti proponiamo, mandando anche i documenti richiesti. Sui siti dedicati alla modulistica puoi trovare altri tipi di disdetta sull’assicurazione obbligatoria per i professionisti. Per saperne di più, rivolgiti alla compagnia assicurativa con cui hai sottoscritto la polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...