Loading...

Come controllare la propria Classe di Merito dell’Assicurazione

classe di merito assicurazioneDopo aver visto cos’è la classe di merito, ti spieghiamo come controllare la tua situazione prima di cercare la polizza auto più adatta alle tue esigenze.

A cosa fare attenzione

La prima cosa da fare è dare un’occhiata all’attestato di rischio. Puoi ottenerlo quando cambi compagnia assicurativa: la vecchia compagnia è tenuta a dartelo, per consentire alla seconda compagnia di farti un’offerta più vantaggiosa. L’attestato di rischio dura cinque anni: se hai una classe di merito, di conseguenza, questa non cambierà per i cinque anni di validità del documento.

Valuta la classe di merito tenendo conto che:

  • La classe di merito di partenza per tutti è la 14esima.
  • La classe di merito dipende dalla tua condotta alla guida. Non potrai pretendere di avere una polizza assicurativa RC economica se hai la classe di merito peggiore, cioè la 18esima. Se sei un buon guidatore e, di conseguenza, non riporti incidenti, sappi che otterrai un aumento di classe ogni anno, ma che lo saprai solo alla scadenza dell’attestato di rischio.
  • Alcune compagnie assicurative favoriscono i clienti virtuosi, dando una seconda classe di merito oltre a quella riportata sull’attestato di rischio. Questa seconda classe è indicata sulla polizza assicurativa stessa. Di solito, si tratta di una prima o di una seconda classe, che consentono di ottenere degli sconti sulla polizza auto. Se cambi compagnia, però, queste classi di merito “in più” potrebbero non essere accettate dalla seconda compagnia.

La compagnia assicurativa è tenuta a darti la classe di merito, anche a titolo informativo: chiedi in sede per saperne di più.

Auto o moto?

La classe di merito cambia in base al veicolo utilizzato: se l’attestato di rischio fa riferimento alla tua guida in auto, non dovresti tenere conto dei dati riportati per confrontare una polizza RC Moto. In questo caso, dovrai chiedere alla compagnia assicurativa che lasci un secondo attestato di rischio, che indichi anche il numero di targa della moto assicurata.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...