Loading...

Che cos’è la classe assicurativa di merito e come funziona?

rca classiLa classe assicurativa di merito è la cosa più importante per chi vuole risparmiare sull’assicurazione. È un punteggio che stabilisce l’affidabilità del guidatore, dividendo tutti coloro che hanno la patente in una speciale classifica che è in grado di dire alla compagnia assicurazione quanto è probabile che siamo noi a causare un incidente.

Le classi di merito sono generalmente 16, anche se qualche compagnia, a seconda delle proprie politiche interne, può anche aggiungerne qualcuna. Vediamo come funziona.

Un sistema bonus-malus

Il sistema in questione è un sistema chiamato bonus malus, nel senso che una condotta impeccabile da parte vostra vi permette di scalare la classifica, mentre causare un incidente vi porterà più in basso. 

I prezzi delle polizze RCA sono fortissimamente condizionati da questo particolare indicatore. Tra la prima e l’ultima fascia ci può essere una differenza di prezzo del 200%, soprattutto in alcune città del meridione d’Italia.

Come si parte e come migliorare la propria classe assicurativa

Ogni persona che stipuli una assicurazione per la prima volta entra nel sistema in 14° classe. Questo vuol dire che si ha sicuramente tanta possibilità di migliorare, ma che al tempo stesso c’è anche la possibilità di scendere ancora di più, e finire nella 16°, quella che paga il premio assicurativo più alto.

Si mantiene anche se si vende la macchina

La classe assicurativa è inerente al guidatore, e non al veicolo assicurato. Manterrete la classe assicurativa per 5 anni anche dopo aver cambiato auto e nel caso in cui non ne abbiate acquistata una in questo periodo.

Discorso diverso invece per chi passa da una compagnia all’altra, dato che alcune compagnie potrebbero provare a giocare sul fatto che spesso le classi assicurative sono leggermente diverse e quindi riconoscervi l’ingresso nella loro azienda in una posizione più bassa di quella che meritereste.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...