Loading...

Che cosa comprende la RCA base?

Che cosa comprende la RCA basePer capire che cosa comprende la RCA base, forse è necessario soffermarci un attimo sul concetto di danno e di risarcimento.

RCA base

Codice Civile

Il nostro Codice Civile, all’art. 2043, spiega che chiunque cagioni un danno ingiusto è tenuto al risarcimento del danno stesso.

Obbligatorietà

Il fenomeno degli incidenti stradali nel dopoguerra ha assunto dimensioni tali che il legislatore non poteva non occuparsene con un’apposita normativa.

E’ nato così il concetto di assicurazione obbligatoria, tramite la cosiddetta RCA, acronimo che sta per Responsabilità Civile Auto.

Tutto questo, ovviamente, al fine di garantire quanti subiscono un danno, quantificabile, da un sinistro. In altre parole, l’assicurazione della controparte, se ne sussistono le condizioni, garantisce sempre il pagamento; un conducente sprovvisto di assicurazione RCA, no.

Naturalmente l’obbligatorietà dell’assicurazione fa riferimento alla sola responsabilità civile per danni; le altre, cosiddette accessorie, sono facoltative e vanno valutate di volta in volta dall’assicurato. Parliamo, ad esempio, della cosiddetta assicurazione incendio e furto. Ma in realtà le tipologie possono essere ancor più differenziate.

Risarcimento

La RCA base, dunque, è un’assicurazione che consente di risarcire, tramite la propria assicurazione, i danni a persone o cose conseguenti a un sinistro stradale. Il danneggiante è sollevato da responsabilità di tipo patrimoniale per le proprie colpe.

Salvo che, ovviamente, nei comportamenti del danneggiante non siano insiti elementi che configurino dolo, cioè volontarietà, anziché colpa.

Sanzioni

Coloro che circolano sprovvisti di assicurazione RCA sono sottoposti a sanzioni pecuniarie che arrivano fino a circa 2.700 euro, nonché al sequestro del veicolo. Oltre ovviamente, al fatto che, in caso di incidente, il danneggiante deve pagare personalmente per i danni arrecati.

Massimale

In ogni contratto base RCA auto è previsto un massimale, cioè una cifra massima rimborsabile dalla compagnia assicurativa. Il massimale riguarda sia i danni al veicolo, sia quelli alle persone.

Assicurazione integrativa

Ma cosa succede nel caso in cui il conducente con colpa subisca anche lui dei danni conseguenti al sinistro? In questo caso la RCA base non copre i danni stessi, ma è necessario stipulare un’assicurazione suppletiva o integrativa, che normalmente è chiamata Assicurazione Infortuni del Conducente.

Decreto Bersani

In linea di massima, quelli elencati sono gli elementi fondamentali dell’assicurazione RCA base. Tenuto conto che il decreto Legge Bersani del 2007 ha innovato profondamente il rapporto fra compagnie assicurative e assicurati, in termini di rapidità di risarcimento e di maggiori garanzie per gli utenti, ci sembra che, tutto sommato, il complesso mondo delle assicurazioni per l’auto, da qualche anno a questa parte abbia visto qualche spiraglio di luce in più.

Costi

Rimane il problema dei costi assicurativi, che resta sempre uno scoglio arduo da superare. Anche da questo punto di vista, comunque, negli ultimi tempi, c’è stato un certo ribasso dei premi assicurativi, forse in parte dovuto al sistema delle liberalizzazioni, in parte dall’offerta maggiormente differenziata delle compagnie stesse.

Differenze fra Nord e Sud

In buona sostanza, quando si decide di stipulare un’assicurazione RCA base, senza aggiunta di polizze accessorie, i prezzi sono divenuti generalmente più abbordabili. Anche se, come noto, le differenze fra un’assicurazione stipulata nell’Italia del Nord e una stipulata nel Sud, sono tuttora, purtroppo, abissali. Ma su questo, vale il solito discorso di cercare in Rete le assicurazioni che fanno i prezzi migliori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...