Loading...

Cambio assicurazione con Scatola Nera: bisogna rimuoverla?

assicurazione con scatola neraInstallare una scatola nera sulla propria auto significa risparmiare notevolmente sulla polizza. In più, si ha diritto a diversi vantaggi, anche in caso di incidente. la scatola nera è monitorata dalla compagnia assicurativa di fiducia dell’autista. Cosa succede se si decide di cambiare polizza?

Rimuovo o no?

Assolutamente sì. La scatola nera offre i dati sulla tua auto solo alla compagnia assicurativa di fiducia, per tutelarti. Se non vuoi più avere una polizza auto con quella compagnia, allora dovrai passare alla rimozione della scatola nera. In questo modo, eviterai anche che ulteriori dati a tuo nome vengano trasmessi alla vecchia compagnia, anche se hai concluso il contratto.

Potrai richiedere alla nuova compagnia assicurativa a cui ti rivolgi se c’é la possibilità, anche da loro, di inserire una scatola nera, che ti consenta di risparmiare un po’ sulla polizza.

Chi paga la rimozione?

La rimozione della scatola nera è sempre a carico della compagnia assicurativa che stai lasciando. Infatti, la compagnia si impegna alla rimozione al momento dell’apertura del contratto per la polizza auto obbligatoria.

Se la compagnia assicurativa che lasci dovesse tirarsi indietro, invia una raccomandata con ricevuta di ritorno, ricordando la Legge Monti 27/2012, che tutela l’assicurato predisponendo il pagamento della rimozione della scatola nera alla compagnia.

Pur di attirare un nuovo cliente, alcune compagnie si offrono di pagare la sostituzione della scatola nera con una valida per la nuova compagnia. In questo modo, non dovrai fare pressioni sulla compagnia assicurativa precedente e avrai la garanzia di risparmiare anche con la nuova polizza auto.

Ricorda che la vecchia compagnia, oltre a rimuovere la scatola nera sulla tua auto, dovrà provvedere anche a rilasciarti l’attestato di rischio aggiornato, per consentire alla nuova compagnia di calcolare i rischi collegati alla tua polizza auto obbligatoria. Con la Legge Bersani, tutte queste pratiche sono state agevolate in favore dell’assicurato: informati presso le associazioni per i consumatori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...