Loading...

Assicurazioni Low Cost: conviene o meglio starne alla larga?

assicurazioni low costLe assicurazioni low cost possono essere un ottimo modo per risparmiare sulle tariffe, soprattutto quando si parla di polizza auto. Come si fa a scegliere senza lasciarsi ingannare?

In questo articolo ti daremo degli spunti utili e delle voci da tenere d’occhio per capire se qualcosa non va.

Consigli utili

La prima cosa a cui pensare sono i rischi (sui quali verrà valutata la polizza) e il tipo di polizza che vuoi fare. Le polizze più usate sono anche le più convenienti, perché c’è molta richiesta, ma c’è anche molta concorrenza. Questo potrebbe farti pensare che puoi risparmiare di più sulla polizza auto, ma c’è di più.

Pensa alle altre variabili in gioco: sei una persona che ha una guida corretta, non guida poi tantissimo e ha un’auto usata. Aggiungi che, per esempio, abiti o ti rechi spesso in una grande città con la tua auto.

Questo ultimo aspetto può essere un indice di rischio da non sottovalutare: nessuna compagnia offre un prezzo basso per assicurarti a Milano o a Roma. Ecco una lista delle Regioni più economiche, per farti un quadro chiaro della situazione per città.

Questo non significa che tu non possa trovare una polizza più conveniente, ma solo che una differenza superiore al 30% tra una polizza e l’altra dovrebbe farti pensare che qualcosa non va.

Fidarsi è bene, ma…

Per ridurre così tanto la polizza auto, due possono essere le spiegazioni possibili:

  • La compagnia assicurativa esiste all’estero, ma non è riconosciuta in Italia;
  • Qualcuno ha creato una truffa ad hoc.

Ovviamente, questi due casi vanno considerati solo a parità di condizioni: stessa città, stessa auto, stesso attestato di rischio. Una cifra troppo bassa potrebbe anche significare l’assenza di coperture: sarebbe assurdo, ma potrebbero esserci polizze che non tutelano in alcuni casi di incidente, quindi sono più convenienti.

Leggere attentamente il foglio informativo e consultare anche il sito della compagnia (oltre che lo strumento online di confronto) aiuta molto il portafoglio ed evita problemi con la tua polizza!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...