Loading...

Assicurazione Yacht: guida completa al risparmio

assicurazione fuoribordoLa polizza assicurativa per lo yacht è una polizza molto difficile da gestire, perché le coperture in più spesso si confondono con quelle obbligatorie per legge. Facciamo chiarezza, per verificare come risparmiare su questo tipo di prodotto assicurativo.

Cosa è obbligatorio e cosa no

Per la polizza assicurativa sullo yacht, ci sono coperture obbligatorie e coperture aggiuntive. Le coperture obbligatorie sono quelle che rientrano nelle cosiddette polizze RC, che consentono al mezzo sia di circolare, sia di sostare in porto. La polizza obbligatoria deve tutelare da danni cagionati a terzi, sia durante la navigazione, sia quando non usi lo yacht, per assicurarti in caso di incidente.

Dopo questa tutela, ci sono le cosiddette coperture accessorie, che rientrano nelle polizze “Corpo Yacht”: queste coperture non sono obbligatorie, ma sono fortemente consigliate, visto quanto costa uno yacht! Per esempio, c’è la copertura in caso furto e incendio del mezzo nautico, la copertura in caso di danni arrecati al mezzo senza tenere conto della causa (polizza Kasko), la copertura dalle spese di recupero nel caso lo yacht dovesse affondare.

Si tratta di coperture che sono in più e che hanno un costo a parte, ma che consentono di tutelarsi, risparmiando moltissimo se il sinistro specifico dovesse avvenire.

Occhio al preventivo!

Per poter verificare la polizza migliore, dovrai verificare in preventivo quella che è la franchigia e considerare il massimale della polizza. Per la polizza RC, dovrai fare riferimento alle dimensioni dello yacht, mentre per le polizze accessorie verifica fino a che punto dovrai pagare di tasca tua, nonostante la copertura della compagnia di assicurazioni.

Per esempio, per piccole ammaccature, la compagnia potrebbe prevedere il pagamento da parte tua (= usando la franchigia), mentre il massimale ti mostra chiaramente quale cifra massima può sostenere la compagnia per risarcirti dai danni che hai subìto. Ricorda che la polizza rientra tra quelle della Legge Bersani, che non prevede il tacito rinnovo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...