Loading...

Assicurazione Sanitaria in Brasile: come avere copertura?

assicurazione sanitaria brasileL’assicurazione sanitaria prima di partire per il Brasile è praticamente obbligatoria. Oltre a essere tra i Paesi che utilizzano l’assicurazione privata in quanto fuori dall’UE, il Brasile ha strutture pubbliche carenti rispetto a quelle private.

Queste ultime, però, hanno costi più elevati e richiedono una copertura ad hoc. Ecco cosa devi chiedere alla tua compagnia.

Cosa chiedere prima di partire

Prima di partire, assicurati che la compagnia copra sia le spese mediche che quelle di viaggio. Per farti un’idea di quelle che potrebbero essere le tue esigenze, ti consigliamo di visitare il sito del Ministero della Salute brasiliano, l’ANS.

La polizza assicurativa dovrebbe coprire le spese per:

  • Visite;
  • Interventi d’urgenza;
  • Rimpatrio.

come misure minime di assicurazione. Questa esigenza nasce dal fatto che gli ospedali pubblici brasiliani sono carenti, soprattutto in alcune zone. Le strutture private sono, invece, utilizzate anche dai brasiliani che hanno la possibilità di spendere per un’assicurazione sanitaria.

Come si applica la copertura

La copertura si applica non appena hai bisogno di un aiuto dal punto di vista medico. Verrai condotto direttamente in una struttura privata che, prima di intervenire, dovrà verificare la presenza di una copertura assicurativa.

Tieni a portata di mano i documenti della polizza e il numero di emergenza della stessa: è importante che siano in inglese o in spagnolo, per essere subito leggibili da un medico brasiliano.

Una volta verificata la copertura, i medici ti assisteranno e manderanno la parcella alla compagnia, che saranno tenuti a coprire tutte le spese in base al contratto della polizza.

Al tuo rientro in patria, la compagnia potrebbe richiederti, con il diritto di rivalsa, la restituzione degli importi spesi per le tue cure, ma almeno sul momento avrai l’assistenza sanitaria che ti serve. La copertura si applica in base ai termini stabiliti prima della partenza: fai molta attenzione alle clausole prima di andare in Brasile!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...