Loading...

Assicurazione Quad: come muoversi per risparmiare

Assicurazione Quad come muoversi per risparmiareNegli ultimi tempi è cresciuto anche in Italia l’interesse per il Quad, l’interessante veicolo simile a una motocicletta ma con quattro ruote.

Come tutti i veicoli a motore, anche questo deve essere assicurato. C’è un modo per risparmiare sulla polizza Quad?

Che cos’è un Quad

Quad è l’abbreviazione del termine inglese Quadricycle e indica un veicolo capace di muoversi su qualsiasi tipo di terreno.

E’ un mezzo che si guida facilmente e che, soprattutto in estate, è preferito da molti. Un Quad si distingue dagli altri mezzi a motore per molte caratteristiche a cominciare dal design.

La sua cilindrata va da un minimo di 50cc a un massimo di 1000cc. E’ potente, resistente e al contempo anche agile e leggero. Insomma, è l’ideale per divertirsi su terreni accidentati e fare lunghe corse fuori strada.

Assicurare un Quad

Come tutti i veicoli a motore, anche per un Quad è obbligatoria la polizza RCA. Il costo del premio assicurativo dipende dalla classe di merito di cui si gode al momento della stipula del contratto.

Nel caso il Quad fosse il primo veicolo che si va ad assicurare, la classe di merito di partenza sarà la 14esima.

Come per tutte le assicurazioni, anche a quella di un Quad si può aggiungere opzionalmente anche la polizza furto e incendio.

Come risparmiare

I costi

I costi dell’Assicurazione Quad dipendono, oltre che dalla classe di merito, anche da altri fattori quali la provincia di residenza, l’età, i massimali, le tariffe applicate dalla compagnia assicurativa, eventuali offerte o promozioni operate dalla propria agenzia.

I preventivi

Per risparmiare anche sulla polizza Quad, la regola primaria è sempre quella di confrontare diversi preventivi.

Questo si può fare recandosi presso le agenzie assicurative presenti sul proprio territorio, consultando direttamente il sito dell’Isvap o affidandosi ai comparatori di assicurazioni online.

La guida esclusiva

La richiesta della guida esclusiva è un altro mezzo per abbassare sensibilmente il premio della polizza. Dovete saper però che questa clausola impedirà a chiunque altro di guidare il vostro Quad.

Con la guida esclusiva, infatti, in caso di incidente, se l’autista dovesse essere una persona diversa dall’assicurato, la compagnia si potrà rivalere sul contraente oppure potrà addirittura ritenere il veicolo privo di copertura assicurativa.

Il Decreto Bersani

Erroneamente molti ritengono che il Decreto Bersani sia ristretto solo ad autovetture, ciclomotori e motocicli.

Non c’è nulla di più sbagliato perché esattamente come accade per tutte le altre polizze RC, anche l’assicurazione Quad permette di usufruire di questo beneficio di legge.

Ovviamente non si potrà ereditare  la classe di merito di un altro mezzo qualsiasi, ma solo quella di un veicolo della stessa tipologia appartenete a un familiare convivente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

1 Commento

  1. Vorrei assicurare il mio quad, ma non trovo assicurazioni on line che permettono di fare dei preventivi. Potete gentilmente aiutarmi segnalandomi uno o più link. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...