Loading...

Assicurazione Professionale per Amministratore di Condominio: è obbligatoria?

assicurazione professionale amministratore condominioL’amministratore di condominio è tenuto ad avere la polizza assicurativa per l’attività svolta? Ti spieghiamo se sì o no e come muoverti per ottenere la giusta copertura assicurativa.

Come funziona l’obbligo

L’obbligo per l’amministratore di condominio scatta solo se è l’assemblea dei proprietari a dare disposizioni in tal senso. Altrimenti, se il palazzo è già assicurato e non ci sono richieste, non hai nessun obbligo a stipulare una polizza assicurativa.

Infatti, tutti questi obblighi non scattano in forma automatica, cosa che avviene, invece, per altre attività professionali, in ambito medico, oppure in ambito edilizio.

Il consiglio è di farla lo stesso, soprattutto se ci sono dei lavori da eseguire o se ci sono degli inquilini morosi: in questo modo, avrai una garanzia in più per affrontare queste o altre situazioni inerenti alla tua attività con una rinnovata serenità.

Casi specifici: lavori in condominio

Quando stipuli una polizza per proteggere la tua attività da amministratore di condominio, ricorda che il massimale della polizza deve coincidere o essere superiore all’ultimo bilancio in assemblea. Dovrai anche stabilire nuove condizioni per la tua polizza in caso di lavori, oppure se presti la tua attività professionale per un condominio diverso rispetto a quello con cui hai stipulato la polizza.

Se non ridefinisci la tua polizza, l’assemblea di condominio può decidere di revocarti l’incarico, affidando di fatto il lavoro a qualcun altro. Oltre alla nuova polizza, in caso di lavori dovrai anche dare all’assemblea di condominio la documentazione relativa all’avvio dei lavori (questa deve essere firmata da un responsabile della ditta che interviene nel palazzo).

Se, invece, l’amministratore di condominio cambia stabile, la compagnia assicurativa è tenuta a rilasciare un documento che informi i nuovi condomini sull’uso della polizza fino a quel momento (quindi, di conseguenza, sull’affidabilità dell’amministratore del condominio): il documento va presentato all’assemblea insieme alla polizza assicurativa.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...