Loading...

Assicurazione per la Disoccupazione Involontaria: cos’è e come funziona?

assicurazione per la disoccupazione involontariaIn tempi di crisi, anche perdere il lavoro è un rischio. Alcune polizze tutelano da questo problema, ma nel rispetto di alcune condizioni stabilite per contratto. Ecco come cercare.

Cos’è e requisiti

L’assicurazione per la disoccupazione involontaria tutela l’assicurato se questi perde il posto di lavoro, ma il mercato non offre nessuna occupazione. Per stipulare la polizza, non è necessario essere iscritti alle Agenzie per l’Impiego, ma sarà importante dimostrare le circostanze in cui è avvenuto l’evento.

È per questo motivo che questa polizza assicurativa non si può applicare ai dipendenti pubblici a tempo indeterminato: si ritiene che, con quel posto di lavoro, non si possa essere licenziati facilmente se non per propria volontà.

La polizza si applica, invece, ai lavoratori precari, ma solo se hanno lavorato almeno 78 giorni in un anno e abbiamo versato il primo anno di contributi. Per stipulare la polizza, basta rivolgersi alla compagnia e richiedere un preventivo.

Un altro requisito obbligatorio è la presenza di una polizza assicurativa per almeno due anni, valevoli prima della firma del contratto.

Come funziona

Una volta stipulato il contratto, la compagnia assicurativa si impegna a indennizzare il cliente per i giorni in cui non è riuscito a trovare lavoro, per un tempo stabilito per contratto e ritenuto abbastanza per poter trovare un’occupazione.

La compagnia, prima di passare all’accordo, valuterà la tua posizione lavorativa: saranno tenuti in conto i giorni effettivamente lavorati, mentre saranno escluse dalle “assenze” eventuali per maternità, per malattia, o ancora quei momenti in cui si prevede la cassa integrazione a livello aziendale.

L’assicurazione, se e quando perderai il posto di lavoro, valuterà il mercato e le tue scelte, per verificare che la tua situazione sia a causa di forza maggiore e non la tua volontà di riscattare la polizza in qualche modo.

Il confronto tra le tariffe è sempre molto utile, ma se non lavori stabilmente potresti pensare di tutelarti in questo modo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...