Loading...

Assicurazione per la colonia estiva: una guida completa

Assicurazione per la colonia estiva una guida completaLa colonia estiva è un’ottima soluzione per le vacanze dei bimbi i quali, mentre si divertono, continuano a essere educati e imparano a socializzare nel migliore dei modi.

Purtroppo però anche in una colonia estiva possono verificarsi incidenti che mettono a rischio l’incolumità dei ragazzi.

Come tutelare i nostri figli? Stipulando un’assicurazione per la colonia estiva. Vediamo insieme che cos’è e come funziona questo tipo di polizza.

La colonia estiva

Normalmente le grosse e medie aziende offrono pacchetti particolarmente interessanti per le colonie estive.

Inoltre, è possibile trovare proposte altrettanto convenienti anche da parte di associazioni o istituti  religiosi che organizzano colonie estive per ragazzi e bambini in età scolare.

Inoltre, nonostante non sia facile trovarne, esistono ancora diverse amministrazioni comunali e altri enti pubblici che assicurano la possibilità di colonie estive, soprattutto per i giovani più indigenti.

In alcuni particolari casi, la partecipazione è completamente gratuita.

L’assicurazione per la colonia estiva

A fronte però di questa bella opportunità, la tranquillità dei genitori, e magari anche degli operatori, ambisce sovente a spingersi oltre. Vale a dire che non è raro che durante il periodo di permanenza nelle colonie, succedano accadimenti che hanno bisogno di un’adeguata copertura assicurativa.

Che cosa fare

In primo luogo bisogna prendere contatto con l’ente organizzatore per conoscere le condizioni di assicurazione per la colonia estiva. Poi è bene farsi dare una copia del contratto di assicurazione o, quanto meno, farsi indicare le coperture assicurative. Questi due passaggi preliminari sono importantissimi e vanno fatti prima di iscrivere i propri pargoli alla colonia.

Le condizioni di massima

Normalmente una buona assicurazione per la colonia estiva comprende una serie di coperture, indicazioni e prescrizioni che vedremo qui di riassumere. Ovviamente si tratta di condizioni medie, variabili in funzione dell’ente organizzatore o magari del luogo ove ci si trova a operare.

Le coperture riguardano:

  • Morte
  • Invalidità permanente
  • Altri incidenti gravi (meglio se specificati).

L’assicurazione riguarda anche l’evento trasporto dei passeggeri e non la semplice permanenza in loco, sotto la sorveglianza del personale specializzato.

Rientrano nella copertura assicurativa anche gli incidenti causati dall’utilizzazione di giochi collettivi, e alcune patologie come insolazione o morsi da rettile. Sono ricompresi anche infortuni derivanti da calamità naturali: alluvioni, tempeste e simili.

Altre coperture

Per alcune assicurazioni è prevista l’estensione anche agli infortuni cagionati da negligenza e negligenza grave, e talvolta persino a trasgressioni di legge o di regolamenti o di altre vigenti normative.

Una volta preso visione di questo tipo di assicurazione che riguarda non solo la colonia estiva, ma anche i vari soggiorni vacanze e campi scuola, si potranno affidare i propri fidi nelle mani degli organizzatori con maggiore tranquillità.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...