Loading...

Assicurazione per Esportazione Auto all’Estero: come funziona?

come pagare assicurazione autoLa polizza assicurativa per l’esportazione auto all’estero è una particolare assicurazione che si può fare in Italia e che rientra tra le polizze temporanee. Ecco come funziona.

Come funziona

La polizza assicurativa si può fare presso una compagnia italiana, prima della partenza. La prima cosa da fare è presentarsi alla Motorizzazione, chiedendo una targa temporanea per il trasporto del mezzo all’estero. Riceverai un documento, che dovrai portare alla compagnia insieme a:

  1. Fotocopia del documento di riconoscimento;
  2. Fotocopia del libretto di circolazione.

La compagnia di assicurazioni farà firmare la polizza temporanea: l’assicurazione sarà valida solo per i giorni necessari al trasporto. Durante il tragitto, ricorda di portare con te i documenti della targa temporanea e i documenti relativi all’assicurazione per il trasporto all’estero.

Una volta all’estero

Una volta all’estero, dovrai sottoscrivere una terza polizza assicurativa presso una compagnia estera. La polizza è obbligatoria e ti consente di avere copertura assicurativa mentre usi l’auto nel Paese straniero. La polizza temporanea per il trasporto all’estero è valida solo per i giorni che servono e nei Paesi che aderiscono al circuito della carta verde. Se non sai se il Paese dove invii la tua auto aderisce al circuito, ti consigliamo di rivolgerti alla tua compagnia di assicurazioni, che saprà valutare il tuo caso e dirti come devi muoverti per la polizza per il trasporto auto all’estero.

Ricorda che la tua auto non può essere trasportata senza polizza. Se il Paese di destinazione non aderisce alla carta verde, dovrai stipulare la polizza direttamente presso una compagnia di assicurazioni estera, che ti dia tutti i riferimenti del caso per poter usare la tua auto con la copertura assicurativa obbligatoria. In ogni caso, per questa operazione non ti serviranno bolli, né dovrai fare ulteriori spese oltre a quelle legate strettamente al premio della polizza per l’auto trasportata all’estero.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...