Loading...

Assicurazione auto Provvisoria: vantaggi e svantaggi

assicurazione provvisoriaSe vuoi risparmiare sull’assicurazione obbligatoria per l’auto, dovrai verificare quali sono le tue abitudini di guida.

Se ti sposti poco in auto, potresti risparmiare parecchio con un’assicurazione temporanea. Ecco quali sono i pro e contro collegati a questa scelta.

Vantaggi

Il primo vantaggio è sicuramente il risparmio immediato rispetto alla polizza annuale. Paghi la polizza solo quando usi l’auto. Per esempio, usando l’auto solo in estate e usando una polizza trimestrale, risparmierai su una polizza annuale e sarai comunque in regola con la normativa vigente.

Il secondo vantaggio è che la polizza temporanea ti permette di gestire al meglio le coperture. Puoi decidere di assicurare il veicolo solo per poco tempo, ma aggiungere delle polizze “in più” (la polizza furto e incendio, per esempio) pagando comunque meno rispetto alle polizze comuni sul mercato.

Il terzo vantaggio è che puoi cambiare polizza quando vuoi, senza fare disdette e senza lunghe pratiche burocratiche da sbrigare. Non appena scade la polizza, puoi già organizzarti per trovare una compagnia assicurativa più conveniente. Questa operazione non avrà conseguenze sull’attestato di rischio.

Le compagnie che offrono questo servizio sono soprattutto online e ti consentono di gestire la tua polizza con una telefonata, oppure direttamente sul pannello di controllo del profilo dedicato a te. Le polizze veloci, infine, non prevedono tantissimi documenti: bastano i documenti di riconoscimento, l’attestato di rischio e la targa del mezzo per ottenere subito una proposta da parte della compagnia assicurativa.

Svantaggi

Lo svantaggio principale è che possono nascondersi truffe dietro una proposta di polizza temporanea troppo conveniente. Ti abbiamo lasciato qualche consiglio per evitare questi problemi.

Oltre alle truffe, dovrai stare attento alle condizioni della polizza. Se cambierai abitudini di guida (se, per esempio, usi l’auto oltre la scadenza della polizza), dovrai informare la compagnia assicurativa e chiedere, quindi, una polizza più onerosa, ma che valga anche per più tempo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...