Loading...

Assicurazione per Annullamento Viaggio: come funziona e ne vale la pena?

assicurazioni viaggio on lineL’assicurazione per l’annullamento del viaggio conviene se il viaggio in questione rappresenta per te più di un semplice svago in vista dell’estate. Ecco come muoverti prima di annullare l’assicurazione viaggio.

Come funziona

L’assicurazione per annullamento viaggio è una polizza aggiuntiva alla polizza viaggio.

Oltre a tutelarti da imprevisti che possono capitare durante la traversata e la permanenza in un Paese estero, puoi chiedere di pagare di più e di tutelarti nel caso il volo non parta.

In questo caso, la compagnia sarà tenuta a risarcirti se:

  • Non sei partito per problemi della compagnia di volo;
  • Per problemi tecnici sul mezzo;
  • Per scioperi degli operatori.

Tutto dipende dalle coperture che scegli al momento della stipula della polizza. Valuta bene le condizioni e scegli dopo aver confrontato le diverse proposte del mercato. Ricorda che puoi inserire questa polizza anche nelle polizze annuali: se viaggi molto, per te la copertura in più può tradursi anche in un bel risparmio.

Ricorda che la compagnia assicurativa non ti risarcirà se sei tu a perdere il volo, non presentandoti in orario, oppure presentando documentazione non veritiera al momento dell’imbarco (magari per una truffa in Rete…).

I documenti di viaggio saranno valutati sia dalla compagnia assicurativa prima della partenza, sia dalla compagnia aerea al momento dell’imbarco. I tuoi ritardi, insomma, saranno addebitati solo a te, anche se hai pagato la copertura assicurativa in più.

Quando conviene

La polizza conviene se il viaggio rappresenta una svolta per te: perderlo potrebbe significare perdere un’opportunità di lavoro? Il costo del biglietto supera i 1000 Euro? Allora sì, ti consigliamo di tutelarti.

Il viaggio è di piacere e hai scelto i periodi di punta (tipo Agosto o Natale)? Può capitare, ma l’esborso della polizza potrebbe non valere la spesa. Organizzati in base ai preventivi e ai premi che ti vengono proposti nel caso dovesse scattare la polizza.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...