Loading...

Come si annulla un’assicurazione da Viaggio?

assicurazioni viaggioHai firmato una polizza assicurativa per un viaggio, ma hai cambiato idea e hai deciso di non partire più? Ecco cosa devi fare per annullare la tua assicurazione.

Cosa fare

La prima cosa da fare è vedere se ci sono le condizioni per il diritto di recesso. Il diritto di recesso ti permette di rinunciare alla polizza per un periodo stabilito (massimo 14 giorni dalla data di firma del contratto, ma verifica questo dato sui documenti che ti ha dato la compagnia). La compagnia sarà tenuta a restituirti per intero quanto hai speso per ottenere la polizza.

Se i giorni per usare il diritto di recesso sono passati, puoi comunque chiedere alla compagnia di chiudere il contratto. In questo caso, però, non potrai richiedere i tuoi soldi indietro, ma potrai solo procedere alla disdetta della polizza.

Per farlo, presenta la fotocopia dei tuoi documenti con la copia del contratto alla compagnia assicurativa. La procedura di disdetta non comporta spese per chi la richiede. Puoi presentare i documenti in sede (in questo caso, ti verrà chiesto di firmare un modulo), oppure dovrai inviare tutto con raccomandata con ricevuta di ritorno.

La compagnia sarà tenuta a informarti che la polizza è stata chiusa, anche semplicemente firmando la ricevuta di ritorno, oppure dandoti un documento che attesti la chiusura se ti presenti di persona per fare la disdetta.

Le compagnie di volo offrono polizze assicurative per i viaggi facili da annullare: in questo caso, le pratiche per eventuali rimborsi e annullamenti sono più veloci.

Se il volo è stato annullato

Se il volo per quel viaggio è stato annullato e non hai altre possibilità per partire, la compagnia assicurativa è tenuta a risarcirti in base alle condizioni firmate al momento della stipula della polizza. Quindi, non annullare la polizza, ma chiedi il risarcimento. Probabilmente, in seguito la comapgnia provvederà a chiederti di chiudere la pratica.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...