Loading...

Assicurazione Moto economica: come risparmiare?

assicurazione moto economicaDopo aver visto come risparmiare sull’assicurazione se hai uno scooter, oggi vediamo come risparmiare se la compagnia deve fare riferimento a una moto comune e abbastanza a buon mercato.

Come si risparmia

Per iniziare a risparmiare sull’assicurazione moto, assicurati di avere un attestato di rischio che ti faccia distinguere come un guidatore modello. Anche se la moto non costa tantissimo, sappi che una condotta sregolata alla guida è un indice di rischio che si paga molto caro (soprattutto come polizza).

Se nel tuo attestato di rischio sono riportati degli incidenti, è normale che la compagnia voglia tutelarsi facendoti pagare di più. Oltre alla polizza obbligatoria RC Moto (da avere per non vederti sequestrata la moto), anche la polizza furto e incendio e la polizza Kasko potrebbero essere utili.

Valuta se ci sono delle offerte a pacchetto che ti permettano di risparmiare, oppure se l’azienda dove hai acquistato la moto ha delle convenzioni con delle compagnie assicurative online. Se non dovessi trovarne, ma usi poco la moto, puoi pensare a una polizza trimestrale o semestrale: pagherai meno perché pagherai la copertura solo per il periodo in cui usi effettivamente la moto.

Se hai già delle altre polizze attive (una polizza RC Auto a tuo nome, per esempio), la compagnia potrebbe venirti incontro sulla polizza della moto. Ricorda che con un’assicurazione online c’è un lieve risparmio, il 5% in media, rispetto a una polizza stipulata in sede.

Valuta diversi preventivi e non ti fermare alla prima proposta utile: la polizza moto è obbligatoria per circolare e non puoi evitare di spendere, ma almeno puoi risparmiare, tenendo conto delle tue abitudini alla guida.

La polizza è obbligatoria?

Sì, lo è ed è senza sconti per nessuno: in caso di incidente, è l’assicurazione a tutelare te e la moto, evitandoti conseguenze anche in tribunale. La polizza moto va portata tra i documenti relativi al mezzo, per tutelarti in caso di controlli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...