Loading...

Assicurazione Moto con Franchigia: come funziona e quali sono i vantaggi?

assicurazione moto mensileLe assicurazioni moto con franchigia sono delle particolari polizze che consentono di risparmiare parecchio sulla polizza, a patto che il cliente paghi la franchigia stabilita per contratto.

Come funziona

Le compagnie assicurative offrono l’assicurazione moto con franchigia per polizze temporanee, o che comunque non superano i sei mesi. Ecco come funziona: per contratto, si indica con la franchigia una certa somma. L’assicurato e la compagnia possono decidere se:

  • Non far attivare la polizza entro un certo valore di danno. Se, in un incidente, il motociclista fa un danno inferiore alla franchigia, paga di tasca sua. Per esempio, su una franchigia di 200 Euro, il cliente pagherà di tasca sua danni fino a 199,99 Euro, mentre non pagherà se i danni superano questa soglia (anzi, sarà rimborsato dalla compagnia).
  • Far attivare la polizza “con lo sconto”, dettato dalla franchigia. In questo caso, con una polizza moto e una franchigia di 200 Euro, su un danno di 400 Euro, la compagnia pagherà di premio solo 200 Euro, secondo i termini stabiliti dal contratto.

Le polizze moto con la franchigia sembrano così agevolare le compagnie assicurative, ma in realtà riescono a garantire anche chi ha necessità di una polizza RC Moto obbligatoria per un breve periodo. Ecco come.

I vantaggi

Se la tua condotta in moto è ottima e la usi solo per un certo periodo di tempo, la polizza con franchigia diventa estremamente conveniente perché, per paradosso, assicuri l’assicurazione contribuendo e prendendoti parte dei rischi.

Rischi bassi e franchigia consentono alla compagnia di abbassare enormemente il costo della polizza (basta un confronto online per rendersene conto). Se, come ti auguriamo, non ci sono incidenti e non hai bisogno, in quel periodo, di attivare la polizza moto, sarai in regola con la legge e potrai risparmiare bei soldini rispetto a una polizza “tradizionale”.

Ricorda di valutare più offerte e il tuo attestato di rischio per verificare se questa polizza ti conviene o no.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...