Loading...

Assicurazione Mista sulla Vita: cos’è e come funziona

assicurazione mista sulla vitaLe polizze miste sono un particolare tipo di polizza vita che consentono di riscattare il premio sia in caso morte, sia se l’assicurato sia in vita. Ecco come funziona e la differenza con le polizze semimiste.

Cos’è

La polizza mista è un contratto tra la compagnia assicurativa e l’assicurato, in cui la compagnia si impegna a tutelare gli eredi dell’assicurato in caso di morte, oppure l’assicurato stesso in caso di invalidità, entro un certo termine di tempo.

Se, al termine della polizza, l’assicurato non ha avuto la necessità dei servizi della compagnia assicurativa, riceverà per intero il premio della polizza e il contratto si conclude in quel momento. Alcuni assicurati possono chiedere alla compagnia assicurativa di non pagare il premio in un’unica soluzione, ma di pagare “a rate”.

In questo modo, l’assicurato ottiene il pagamento mensile da parte della compagnia, con l’aggiunta di eventuali tassi di interesse concordati tra le parti al momento della stipula della polizza. Se l’assicurato dovesse morire prima della scadenza del contratto, saranno gli eredi a dover riscattare il premio della polizza.

Le polizze semimiste

Le polizze semimiste sono un particolare tipo di polizza mista. In caso di morte dell’assicurato (rispettando gli accordi preventivi con la compagnia), la compagnia assicurativa pagherà immediatamente gli eredi per il 50% del premio assicurativo.

L’altra metà del premio assicurativo sarà inviata agli eredi del de cuius al termine del contratto della polizza vita. Questa scelta può essere fatta dall’assicurato se sa già che ci potrebbero essere delle contingenze: in questo modo, infatti, la prima metà del premio arriva subito e gli eredi non devono aspettare troppo tempo per accedere a questa parte di eredità.

Come trovare l’assicurazione mista

Per cercare una polizza assicurativa sulla vita di questo tipo, ti consigliamo di valutare le diverse offerte delle compagnie usando gli strumenti di confronto online. Se hai già sottoscritto una polizza diversa presso una compagnia, puoi chiedere alla stessa se offre questo servizio e le condizioni dell’assicurazione vita.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...