Loading...

Assicurazione sulla vita: che cos’è e come risparmiare

Assicurazione sulla vita che cos'è e come risparmiareUn pensiero al futuro lo facciamo sempre tutti. Capita di sovente però che, alla fine, ci ritroviamo con le idee confuse e non sappiamo bene come muoverci per garantire un futuro tranquillo alla nostra famiglia.

C’è chi acquista un immobile, chi un terreno, che mette semplicemente i soldi in banca a favore di qualcun altro.

Ma c’è una soluzione di garanzia che, tutto sommato, non tramonta mai, la quale consente di far stare tranquilli noi e i nostri cari: l’assicurazione sulla vita.

L’assicurazione vita

L’assicurazione sulla vita è uno strumento assicurativo che consente di fruire di una somma di denaro proporzionale ai versamenti che sono effettuati, alle condizioni previste nel contratto.

Ovviamente la somma sarà erogata alla persona, o alle persone, che indicheremo nel contratto stesso. L’esempio tipico è la morte della persona, a fronte della quale è liquidata dalla compagnia assicurativa una determinata somma di denaro.

Che cos’è

In linea generale l’assicurazione sulla vita è una forma di assicurazione molto diffusa, che garantisce ed è anche abbastanza conveniente e tranquilla, basandosi soprattutto sul sistema delle rate, anche se sono possibili altre modalità di pagamento.

Il contratto

Al momento della stipula del contratto è necessario leggere attentamente tutte le clausole dell’assicurazione, per non incorrere in spiacevoli inconvenienti.

L’alternativa è di farsi assistere, prima di firmare il contratto, da una persona competente nel settore, la quale sappia orientarci correttamente verso le scelte migliori che, tra l’altro, non sempre vanno di pari passo con quelle più economiche.

Come risparmiare

Al momento ci troviamo in piena crisi economica, prima di prendere una qualsiasi decisione importante è bene comparare più proposte assicurative per vedere da che parte sta realmente il risparmio.

Diciamo che oggigiorno le assicurazioni vita sono veramente tantissime e anche le proposte sono variamente articolate, per cui non è difficile operare una prima scrematura, magari direttamente in rete, per vedere qual è la più conveniente.

Se ci sta bene, possiamo anche affidarci alle assicurazioni online. Va operata, a seconda delle offerte, una ponderata valutazione sul costo delle rate e sui massimali proposti. In base a questo, sceglieremo la soluzione migliore.

Alternativamente, se non ci sentiamo sicuri, ci possiamo rivolgere, come già accennato, magari al nostro assicuratore di fiducia o, quanto meno, alle assicurazioni tradizionali, posto che parlare con le persone solitamente chiarisce molti aspetti oscuri che non riusciamo a decodificare sulle carte o sui documenti online.

La scelta online

Tornando al discorso online, possiamo andare sul sito ufficiale della compagnia, sul quale troveremo, se l’assicurazione scelta è sufficientemente attrezzata, le varie proposte e il relativo preventivo per l’assicurazione vita.

Non crediamo sia necessario passare molte giornate davanti al computer, semplicemente si dovrebbero individuare 4 o 5 compagnie e fra queste scegliere il preventivo migliore.

Un consiglio ulteriore da dare è quello di appurare bene la possibilità di riscattare anticipatamente la polizza e semmai a quali condizioni. Non sempre le compagnie assicurative sono chiare su questo, e sovente nascono dei contenziosi infiniti che possono portare a pentirci di aver fatto un’assicurazione vita.

Le compagnie

Solo indicativamente, e certamente non in maniera esaustiva, fra le compagnie che offrono un miglior rapporto qualità/prezzo, ci sono: Allianz, Sara, Unicredit, Unipol, Generali Assicurazioni.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...