Loading...

Voltura assicurazione: la procedura completa

voltura assicurazioneQuando si usa la voltura, per vendere e/o acquistare un’auto all’usato, è necessario aggiornare diversi documenti e dare la possibilità alla compagnia di assicurazioni di verificare i rischi collegati alla polizza dopo il passaggio di proprietà. Ecco come funziona.

Voltura: come si fa

Per poter effettuare il corretto passaggio di proprietà dell’auto usata da un proprietario all’altro, è necessario:

  • Firmare un contratto, con i dati di entrambe le parti (venditore e acquirente).
  • Aggiornare i dati presenti nel registro del P.R.A. (in caso di auto d’epoca) o di quello dell’A.C.I. Questa operazione può essere fatta entro 60 giorni dal passaggio di consegna, ma è bene farla subito per poter richiedere la nuova assicurazione RC e consentire così a chi ha comprato l’auto usata di circolare subito.
  • Rinnovare la carta di circolazione e i documenti relativi al mezzo con il nome del nuovo proprietario.

Dalla compagnia assicurativa

Una volta ottenuti questi documenti, sarà necessario risolvere la questione con la compagnia di assicurazioni. Il venditore e l’acquirente dovranno di conseguenza presentarsi presso la compagnia a cui il venditore si è rivolto per l’RC obbligatoria. A questo punto, le soluzioni saranno due:

  • Chiudere la pratica, con una procedura di disdetta. In questo caso, è il venditore che deve presentare la documentazione (carta di identità, tessera sanitaria e contratto assicurativo) per disdire la polizza. Chi compra dovrà comunque stipulare una seconda polizza da un’altra parte per poter circolare liberamente.
  • Effettuare il passaggio dell’assicurazione. Se l’acquirente ha fiducia nella compagnia di assicurazioni scelta a suo tempo dal venditore, può chiedere che la polizza passi di mano, presentando il proprio attestato di rischio e pagando il premio della polizza. In questo modo, la procedura è più veloce e la compagnia di assicurazioni rinnoverà il contratto per un anno dal momento del cambio di intestatario causa voltura.

Presenta in ogni caso i documenti sul veicolo: la compagnia di assicurazioni te li chiederà certamente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...