Loading...

Un’Assicurazione Europea contro la Disoccupazione?

facile.it assicurazioneLa disoccupazione è un problema che affligge l’intera Europa.

Per questo, si starebbe valutando un sistema di sostegno per i disoccupati e per chi vuole inserirsi nel mondo del lavoro con progetti di autoimpiego, non più a livello di singoli Paesi, ma con direttive internazionali.

Ecco la bozza del progetto per l’assicurazione contro la disoccupazione.

Come funzionerebbe

La direttiva ora sul tavolo dell’Unione Europea consisterebbe nel creare un sussidio internazionale per i disoccupati. In questo modo, questo “costo” non sarebbe più pagato dai singoli Paesi, ma dall’Unione Europea, consentendo a Paesi come il nostro di sbloccare quel denaro per portare avanti investimenti sulla crescita.

Questa esigenza nasce dal fatto che, secondo le statistiche prese in considerazione dall’UE, i cittadini europei sarebbero un po’ restii a spostarsi, anche per motivi di lavoro. La soluzione diventa, quindi, cercare di smuovere un po’ di investimenti, per consentire alle economie dei singoli Paesi di uscire dalla crisi, o comunque di prendere una boccata di ossigeno.

La proposta è ancora sotto valutazione della Commissione dell’Unione Europea: nei prossimi giorni potrebbero esserci importanti novità, anche per Paesi come la Germania, che hanno già adottato sistemi di reinserimento lavorativo, seppur con qualche difficoltà.

Come funziona oggi

A oggi, ogni Paese si gestisce a modo suo: c’è chi prevede un sussidio di disoccupazione, chi si organizza per garantire un posto di lavoro (anche minimo) costringendo le persone ad accettare qualsiasi impiego, o ancora c’è chi prevede assicurazioni pubbliche (per esempio, l’Italia ha l’ASPI).

Oltre a queste soluzioni nazionali, il cittadino può anche pagare una polizza assicurativa privata, che scatta subito dopo aver perso il posto di lavoro. In questo modo, si ottiene una piccola indennità (il premio della polizza) che dà il tempo per trovare un altro impiego.

In questo caso, dovrai verificare le condizioni del servizio offerto dalla compagnia assicurativa, per capire come si attiverà il premio della polizza in caso di perdita del posto di lavoro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...