Loading...

Tutela Legale sull’Assicurazione: cos’è e cosa copre?

intesa san paolo assicurazioni sede legaleLa tutela legale sull’assicurazione è una copertura che rientra tra le polizze vita, soprattutto legate ai professionisti. Ecco come funziona la tutela legale e quando interviene.

Cos’è

La tutela legale sulla polizza assicurativa è una copertura in più, che si può richiedere per se stessi o per la propria azienda. La tutela legale agisce in due modi:

  1. Andando a risarcire una persona che avrebbe la possibilità di fare causa alla persona che ha sottoscritto la polizza assicurativa con tutela legale, previo accordo tra le parti.
  2. Andando a pagare le spese legali della persona che ha sottoscritto la polizza. La causa dovrà essere partita da una denuncia su una negligenza del soggetto che ha sottoscritto la polizza.

Cosa copre

La tutela legale copre diverse spese. Ecco quali sono:

  • Risarcimenti verso terzi. Come abbiamo detto nell’esempio di prima, se chi sottoscrive la polizza fa danno a un cliente, la compagnia di assicurazioni è tenuta a pagare il risarcimento a quel cliente.
  • Parcella dell’avvocato. Se il professionista che ha firmato la polizza con la compagnia di assicurazioni deve avvalersi della consulenza di un avvocato, allora la compagnia è tenuta a pagare queste spese. Alcune compagnie prevedono, però, la disposizione che sia la compagnia stessa a scegliere un avvocato di propria fiducia per il proprio cliente.
  • Aiuto economico in fase extragiudiziale. Se non si arriva alle vie legali, né al risarcimento, ma si arriva a un accordo tra le parti con alcuni costi burocratici da affrontare, allora la compagnia di assicurazioni è tenuta a coprire questi costi.

Attenzione: la compagnia potrebbe inserire una franchigia o un massimale per tutelarsi. Significa che, se l’iter giudiziario dovesse essere tanto lungo da superare il premio deciso per contratto con il professionista, la compagnia potrebbe tirarsi indietro e non pagare oltre l’importo stabilito. Leggi bene le condizioni prima di stipulare la polizza con tutela legale, così eviterai brutte sorprese.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...