Loading...

Turchia in auto: serve l’assicurazione?

istanbul-turchiaLa Turchia è una meta sempre più popolare per gli italiani che vogliono godersi una vacanza. In molti, soprattutto se hanno a disposizione un periodo piuttosto lungo da dedicare al viaggio, pensano addirittura di arrivarci in macchina, dopo un suggestivo viaggio in traghetto che ci porterà in Grecia o attraversando la gran parte dei paesi balcanici.

Ma come comportarsi con i documenti? E come fare con l’assicurazione? Cosa bisogna preparare prima di arrivare in Turchia in auto?

La carta verde

La Turchia ha sottoscritto gli accordi che rendono valida anche nel paese della Sublime Porta la carta verde. Si tratta di un certificato di cui abbiamo già parlato in altri articoli, e che vi permette di essere coperti in un gran numero di paesi dell’UE, in alcuni paesi nordafricani e anche in Turchia.
È un documento da richiedere alla vostra compagnia assicurativa, per tramite del vostro agente, e che vi permetterà di entrare senza alcun tipo di problema in Turchia da una delle sue entrate via terra.

La mia carta verde non copre la Turchia o non ho la carta verde

Niente paura, perché la Turchia è preparatissima per l’evenienza. All’ingresso nel paese vi indirizzeranno verso una sorta di gazebo che vende, appunto, assicurazioni di 6 mesi per chi arriva nel paese senza una assicurazione valida.

Non c’è modo di farla di durata più breve, e non ne vale neanche la pena, dato che le RCA in Turchia sono molto più economiche di quelle italiane.
Vi toccherà sborsare, a seconda del mezzo che utilizzerete, una cifra che va dai 35 ai 50€. Il documento vi verrà consegnato immediatamente e potrete procedere, senza intoppi, verso la vostra vacanza.

Gli altri documenti

Gli altri documenti che vi verranno richiesti sono l’originale del libretto e una patente in corso di validità. Non è necessaria la patente internazionale e la polizia turca, anche nel caso in cui dovesse fermarvi in strada, si accontenterà di quella italiana.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...