Loading...

Truffe assicurazioni straniere: come difendersi

truffe assicurativeIn anni di magra per un po’ tutti nel nostro paese, stanno spuntando come funghi false compagnie assicurative, che sebbene sembrino in piena regola, non sono in realtà autorizzate ad operare nel nostro paese.

E’ il caso di tante compagnie (non solo romene) che promettono mari e monti, per poi lasciarvi invece con un pugno di mosche (e tanti euro da pagare) in caso di incidente.

Come facciamo a tutelarci? E’ molto semplice, vediamolo insieme

La normativa in Italia

Per operare legalmente in Italia una compagnia deve essere registrata e autorizzata dall’ISVAP (l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni).

Previa autorizzazione e registrazione anche le compagnie straniere possono operare nel nostro paese. Essere dunque stranieri non è motivo di pregiudizio, ma davanti ad offerte troppo convenienti è forse il caso di chiedere aiuto.

Come controllare se un’azienda è registrata e regolare

Basta recarsi sul sito dell’ISVAP (www.isvap.it) oppure chiamare il numero di telefono 06421331, e chiedere delucidazioni all’operatore riguardo la compagnia che vi ha contattato. Nel caso in cui la compagnia con la quale avete stipulato la polizza non fosse registrata siete potenzialmente in un mare di guai, quindi continuate a leggere.

Siete senza assicurazione!

Il problema è che in caso di polizza da parte di una compagnia non registrata, il vostro veicolo risulterà non assicurato. Per evitare problemi:

– stipulate al più presto possibile una nuova polizza, magari ricorrendo ad un servizio online. Si risparmia tanto e ci si tiene al riparo da eventuali inconvenienti.

– contattate un avvocato per sporgere denuncia: si tratta di una procedura costosa e non c’è garanzia che riusciate a tornare in possesso del vostro denaro. Fatevi aiutare dallo specialista sul da farsi.

– contattate di nuovo l’ISVAP: comunicate all’agenzia il problema. Prenderanno i loro provvedimenti e altri automobilisti non finiranno così nelle grinfie dei truffatori.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...