Loading...

Trattore senza assicurazione: cosa si rischia?

assicurazione trattoreIl trattore senza assicurazione comporta diversi rischi, sia dal punto di vista legale, sia per quanto riguarda la tua sicurezza. Ecco perché non dovresti mai avere un trattore senza assicurazione.

I rischi

I rischi collegati all’assenza della polizza assicurativa sono di tipo amministrativo, ma non solo. Prima di tutto, se ti fai male sul trattore o accade un incidente, senza assicurazione tu di fatto agisci con dolo, cioè crei un danno alla persona con la quale ti sei scontrato, dato che manca una compagnia di assicurazioni in grado di provvedere ai primi rimborsi.

Se sei incosciente, sappi che è la legge a starti alle calcagna. Anche se il trattore si usa in zone di campagna, i sistemi di rilevamento moderni sono in grado di riconoscere chi è senza assicurazione: la conseguenza non è la multa, ma una vera e propria denuncia delle forze dell’ordine, che provvederanno anche a sequestrare il veicolo, necessario per il tuo lavoro.

In più, basta pochissimo per ritrovarsi in un processo, con i tempi e le spese che questo comporta: dovrai sborsare parecchio per dimostrare che non sapessi che la tua assicurazione fosse scaduta e non è detto che il giudice ti dia ragione. In ogni caso, non è detto che tu possa riscattare il veicolo, perché tutto dipende dalle lungaggini delle procedure.

Meglio assicurarsi!

Per evitare di spendere migliaia di Euro al processo, acquistare un nuovo trattore, ma soprattutto, mettere in pericolo la tua vita e quella di chi ti sta intorno, ti consigliamo caldamente di fare il sacrificio di spendere qualcosa in una polizza assicurativa ad hoc. In questo modo, risparmierai nel lungo periodo. Ricorda che c’è una vasta offerta da parte delle compagnie assicurative, che cercano di attirare nuovi clienti con tariffe di favore. Cerca tra i siti di confronto tariffe, così potrai risparmiare da subito, garantendoti sotto ogni punto di vista.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...