Loading...

Tagliando assicurazione perso: che fare?

contrassegno-assicurazione-tagliando-auto-on-linePuò capitare, per sbadataggine o per altro motivo, di perdersi il tagliando dell’assicurazione, quello che per intenderci dovete esporre sul parabrezza e che trovate qui in alto sulla foto.

Un’evenienza che in realtà è capitata a molti e che non dovrebbe farvi preoccupare più di tanto, perché la soluzione c’è e siamo qui proprio per comunicarvela.

Continuate a leggere per sapere cosa fare in caso di smarrimento del contrassegno assicurativo.

Sei comunque coperto

Prima di addentrarci nelle procedure, sgombriamo il campo da un possibile equivoco. Anche se non puoi mostrare il tagliandino, la tua assicurazione è comunque valida. Quindi anche in caso di incidente non disperarti troppo, perché il contratto che hai stipulato con la compagnia assicurativa continuerà a produrre i suoi effetti, direbbe un avvocato, ovvero continuerà ad essere valido al 100%.

Denuncia alla polizia

La prima cosa da fare è rivolgersi alla polizia (o ai carabinieri) e denunciare l’avvenuto smarrimento del tagliandino. Il poliziotto che compilerà la denuncia avrà bisogno di:

  • Un vostro documento di riconoscimento
  • Il contratto di assicurazione, che in genere dovreste avere nella stessa borsetta del libretto di circolazione

Nel caso in cui abbiate smarrito anche il contratto di assicurazione, dovrete contattare l’agenzia assicurativa dove avete stipulato la polizza e chiedere una copia del contratto.

Raccomandata alla compagnia assicurativa

Il passo successivo è quello di richiedere un nuovo tagliando alla compagnia assicurativa, mandando una raccomandata all’indirizzo che vi verrà fornito dall’agenzia dove avete stipulato il contratto. Successivamente alla raccomandata dovreste ricevere il vostro tagliando entro un paio di settimane.

Cosa fare se mi ferma la polizia?

La multa prevista per non avere il tagliando in auto è di soli 21€ e se comunque vi preoccuperete di spiegare la vostra situazione al poliziotto di turno, con ogni probabilità ve ne andrete semplicemente con un avvertimento.

In ogni caso la multa non è mai salata come se non si avesse affatto l’assicurazione.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...