Nel caso in cui fossimo certi di non utilizzare, per periodi lunghi, il nostro mezzo, possiamo richiedere la sospensione della validità della polizza al nostro assicuratore.
Si tratta di una pratica standard che viene accettata ormai da diverse compagnie, anche se ognuna secondo le proprie regole. Vediamo insieme come muoverci per la sospensione della nostra assicurazione.
Raccomandata alla nostra compagnia assicurativa
Il modo più rapido è quello di utilizzare una Raccomandata con ricevuta di ritorno per comunicare all’azienda la nostra intenzione di sospendere la polizza assicurativa. In fondo all’articolo troverete un modulo standard da utilizzare per la lettera da allegare alla raccomandata.
La raccomandata servirà da comunicazione certificata tra voi e la compagnia, la quale procederà a chiamarvi (si spera entro breve) per la riconsegna del tagliando e della carta verde di circolazione.
La riconsegna del tagliando
L’assicurazione si può ritenere sospesa dal momento in cui viene riconsegnato il tagliando all’assicurazione e l’eventuale carta verde per la copertura all’estero. A seconda di quanti giorni siano rimasti e a seconda della compagnia che ha assicurato il vostro mezzo saranno diverse le modalità con le quali riattivare l’assicurazione, motivo per il quale vi consigliamo di contattare il vostro assicuratore per ulteriori delucidazioni.
Il modulo per richiedere la sospensione assicurazione
- Nome Compagnia Assicurativa
- Indirizzo
- Polizza
Oggetto: Richiesta Sospensione Polizza
Io, Nome e Cognome, Titolare della Polizza Assicurativa n° NUMEROPOLIZZA, chiedo la sospensione della stessa poiché al mezzo sarà impedita la circolazione nei prossimi XX giorni. Chiedo contestualmente appuntamento per la riconsegna del tagliando e/o carta verde.
Distinti Saluti
NOME COGNOME – FIRMA
Il modulo in questione può essere utilizzato per chiedere la sospensione dell’assicurazione a qualunque tipo di compagnia assicurativa, anche online, inoltrando sempre il tutto via raccomandata.