Loading...

Si può trasferire l’Assicurazione dall’Auto alla Moto?

trasferimento assicurazione autoSe pensi di trasferire l’assicurazione dall’auto alla moto per mantenere la classe di merito riportata sull’attestato di rischio, risparmiando di conseguenza, potresti avere qualche problema. Ecco come funziona la procedura.

Cosa non puoi fare

Il trasferimento diretto dall’auto alla moto non si può fare, anche se sei il legittimo proprietario di entrambi i veicoli. Il fatto è che i rischi sono calcolati diversamente per legge, quindi non puoi applicare all’auto gli stessi rischi della moto, anche se entrambi i veicoli circolano per le stesse strade.

Il legislatore ha previsto che la procedura fosse impossibile anche per contribuire alla sicurezza sulle strade: non è detto che una persona sappia condurre sia l’auto che la moto allo stesso modo e, in ogni caso, ci sono fattori importanti da considerare, come la cilindrata diversa dei due mezzi.

Cosa puoi fare

Puoi decidere di chiedere uno sconto alla compagnia, oppure di valutare una compagnia assicurativa diversa per risparmiare un po’. Se sei intestatario di entrambi i veicoli e ti rivolgi alla stessa compagnia, potrebbe essere proprio questa a offrirti un piccolo incentivo per restare cliente.

Se poi non si riscontrano incidenti in auto sull’attestato di rischio, anche se questo va ricalcolato per la moto, la compagnia dovrebbe comunque tenerne conto. Invece di trasferire la polizza assicurativa dall’auto alla moto, premia la compagnia che ti viene incontro: lo sconto potrebbe arrivare anche se hai polizze non RC a tuo nome.

In alternativa, cerca una compagnia assicurativa che ti consenta di risparmiare. Valuta diversi preventivi e scegli con attenzione: ricorda che puoi sempre cambiare compagnia, a patto di chiedere l’attestato di rischio, necessario alla seconda compagnia per valutare i rischi collegati alla tua polizza assicurativa.

Purtroppo, la legge è molto chiara su questo punto e nessuna compagnia potrà chiudere un occhio per poterti trasferire la polizza dall’auto alla moto.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...