Loading...

Si può fare l’assicurazione senza avere la Patente?

guidare senza assicurazioneLa polizza RC Auto è obbligatoria per circolare, ma cosa si deve fare nel caso in cui il proprietario del mezzo, e quindi la persona a cui è intestata l’assicurazione, non può circolare perché non ha la patente? Ecco come devi muoverti.

Cosa si valuta: i rischi

Il comportamento in questi casi dipende totalmente dalla compagnia assicurativa di riferimento. Infatti, la legge non vieta di avere una copertura assicurativa sull’auto di proprietà. L’unica condizione è non guidare il mezzo, anche se proprio, per il semplice fatto che non si sa guidarlo. La compagnia può avere tre atteggiamenti diversi, tutti legali:

  1. Accettare comunque la richiesta dell’assicurato, purché sia il proprietario del mezzo;
  2. Chiedere all’assicurato chi utilizza di più l’auto, visto che lui non può farlo e stabilire i rischi sull’attestato di rischio del guidatore più frequente;
  3. Richiedere necessariamente un proprietario patentato per agevolarsi con le carte.

Ecco cosa fare caso per caso:

  1. Caso dove la compagnia accetta il proprietario non patentato. Accetta, ringrazia e saluta.
  2. Caso dove la compagnia chiede guidatore frequente. Se l’attestato di rischio del guidatore dimostra che è una persona affidabile, va bene, altrimenti cambia compagnia.
  3. Caso dove si richiede il patentato per forza. Saluta cordialmente e cambia compagnia. La compagnia non deve agevolarsi, deve agevolare e tutelare il cliente.

Attenzione ai rincari

Nel primo caso potrebbe accadere che, non sapendo effettivamente chi guida, la compagnia faccia pagare, anche tra le righe, un po’ di più al proprietario del veicolo, perché non sa a chi affidare il mezzo e quali rischi ci sono.

Il proprietario potrebbe essere costretto a pagare anche il 20% rispetto alla polizza auto obbligatoria di un proprietario patentato, a parità di mezzo e di condizioni. Consulta più comapgnie e rivolgiti a quelle online se necessario, ma fai attenzione a queste piccole clausole: potrebbero costarti al momento della firma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...