Loading...

Si può detrarre l’assicurazione sulla Casa

assicurazioni casa on lineLa polizza assicurativa per proteggere la casa fa parte di quelle assicurazioni molto richieste dalle famiglie, che vogliono tutelare il proprio investimento in caso di furto o incendio. Si può detrarre in sede di dichiarazione dei redditi?

Perché no

La polizza casa non rientra tra le assicurazioni detraibili. Lo stabilisce la legge 102/2013, per la quale l’assicurazione casa non consente formule di detrazione al momento di presentare la dichiarazione dei redditi.

La polizza casa, infatti, prevede che la compagnia assicuratrice paghi un premio al proprio assicurato se avviene un furto in casa, se scoppia un incendio o ancora se incidenti in casa causano danni a terzi: tutto dipende dalle coperture assicurative che avete stabilito con la compagnia al momento della stipula della polizza.

Non avendo come riferimento la persona assicurata, quindi, la polizza casa non si può detrarre, anche se hai il commercialista migliore  d’Italia…

Polizze detraibili

Per legge, le polizze detraibili sono solo le polizze vita. In particolare, le polizze devono tutelare l’assicurato dai seguenti rischi:

  • Rischio morte;
  • Rischio di non autosufficienza;
  • Rischio invalidità superiore al 5%.

In questo caso, presentando il contratto di assicurazione dal commercialista, potrai valutare di detrarre la spesa in dichiarazione dei redditi e di quanto. Se la tua polizza è detraibile, chiedi alla tua compagnia assicurativa: solitamente, nei fogli informativi viene indicato chiaramente se c’è la detrazione o no a scopi pubblicitari.

Se hai una polizza assicurativa totale, cioè che ti tutela anche per altri rischi (come la perdita del posto di lavoro), ricorda che, per la detrazione, varrà solo la voce della polizza che ti copre dai rischi detti sopra. In ogni caso, non potrai prevedere una detrazione né per la polizza casa, né per la polizza auto obbligatoria.

Anche per i premi ottenuti per i rischi detti sopra, puoi chiedere la detrazione: chiedi al tuo commercialista come muoverti, perché ogni situazione cambia caso per caso.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...