Loading...

Se sei positivo all’Alcoltest l’Assicurazione non Risarcisce

preventivi assicurazioneL’alcoltest è un sistema di rilevamento delle forze dell’ordine che consente di capire subito se chi è alla guida è ubriaco o meno.

I controlli partono a tappeto soprattutto nelle ore notturne (tipo il sabato sera…), quando aumentano i rischi sulle strade.

Ecco perché la compagnia assicurativa potrebbe non risarcirti se gli agenti ti trovassero positivo al test.

La sentenza della Cassazione

La Corte di Cassazione ha stabilito che, se l’assicurato decide di guidare la propria auto, ben consapevole dello stato di ebbrezza e degli effetti che causa, vuol dire che agisce con dolo. Nell’ordinamento giuridico, si tratta di una colpa grave, dovuta solamente alla responsabilità dell’assicurato.

La compagnia assicurativa, quindi, non è tenuta a risarcirti solo perché hai sottoscritto una polizza, ma c’è di più. Se hai la polizza Kasko, la compagnia sarà tenuta a coprire i danni riportati al mezzo, perché per contratto ha l’obbligo di risarcirti senza tenere in conto cosa abbia causato il danno, ma potrà applicare il diritto di rivalsa per riprendersi il maltolto, dato che tu hai condotto il mezzo in stato di ebbrezza.

Il risarcimento non arriva nemmeno se non è stato l’ubriaco a causare l’incidente. Secondo l’ordinamento, quella persona è già in torto solo per il fatto di essersi messa alla guida quando non era in grado di farlo.

Essere ritrovati dagli agenti in stato di ebbrezza significa anche perdere punti preziosi sull’attestato di rischio: la conseguenza diretta è che pagherai di più la polizza RC Auto obbligatoria, perché per la compagnia saranno maggiori i rischi collegati alla tua polizza.

Resta sobrio alla guida

Se decidi di restare sobrio alla guida, sappi che non sarà solo un vantaggio in termini di risarcimento dell’assicurazione e di multe evitate. Incidenti gravissimi possono capitare a chi si mette alla guida ubriaco o sotto effetto di droga. Sei stato avvertito!

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...