Loading...

Scatola nera: quali compagnie la offrono gratis?

Scatola nera: quali compagnie la offrono gratis?L’utilizzo della scatola nera sui veicoli, sebbene non in maniera diffusa, è in voga già da qualche anno.

Di recente la richiesta di questo particolare congegno elettronico è in costante aumento.

Alle esigenze di questo nuovo mercato le varie compagnie assicurative hanno risposto con proposte e offerte davvero allettanti.

Ma esistono compagnie che offrono la scatola nera gratis?

L’uso della scatola nera

Si stima che al momento sono in possesso della scatola nera, o control box, più di 200.000 persone. Il congegno è montato per diversi usi, alcuni dei quali integrati fra loro: conteggio dei chilometri, localizzazione, situazioni di emergenza ecc.

Solitamente la scatola è ben celata in un punto detto di sicurezza che, ovviamente, varia secondo il veicolo.

La convenienza

Montare la scatola nera è conveniente, perché garantisce dei livelli di sicurezza non indifferenti per le compagnie assicurative, con conseguente diminuzione dei premi.

Attenzione, però, non lasciatevi attrarre troppo dalla sirena della gratuità della scatola nera, per la semplice ragione che nella maggior parte dei casi il costo del device è comunque ribaltato sul premio.

Il costo del montaggio in sé, invece, che si aggira sui 150 euro è normalmente gratuito.

Va allora valutato complessivamente, assicurazione per assicurazione, il costo finale di questo tipo di contratto.

Le proposte delle compagnie

In ogni caso, vediamo alcune fra le proposte più gettonate con compagnie assicurative di rilievo.

L’elenco è meramente indicativo perché ne esistono moltissime altre. La prima installazione della control box nella stragrande maggioranza dei casi è gratuita.

Unipol e Unibox

Offre un risparmio non indifferente sulla RC Auto e sul furto e incendio. Permette sconti importanti in base ai chilometri percorsi, anche se propriamente non può dirsi una polizza a chilometri.

Permette inoltre la localizzazione satellitare e un certo grado di assistenza agli occupanti dell’autovettura. L’installazione è gratuita.

Sara Free

E’ probabilmente la più gettonata e la sua scatola nera consente un risparmio in base ai chilometri percorsi durante l’anno, Anche eventuali chilometri percorsi in eccesso sono premiati con costi non eccessivi.

Sara Free dichiara un risparmio per chi percorre fino a 10.00 chilometri, fino al doppio rispetto a una polizza ordinaria. L’installazione della scatola nera è gratis.

Genertel Quality Driver

Come le altre anche questa control box è rilasciata in comodato d’uso e l’installazione è a carico della compagnia.

La scatola nera mediamente consente uno sconto del 25% su incendio e furto. Possiede le funzioni di assistenza in caso di incidente, avendo la localizzazione GPS.

Inoltre è possibile un ulteriore sconto del 25% al momento del rinnovo della polizza poiché la compagnia premia lo stile di guida del conducente morigerato.

Conclusioni

Come detto, farsi installare una scatola nera comunque è sempre conveniente. Va semplicemente individuata la compagnia che offre maggiori garanzie di assistenza, rapportate naturalmente al costo finale complessivo.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...