Loading...

Ritardo nel Risarcimento: l’Assicuratore paga gli interessi

assicurazione on lineSe hai richiesto la copertura assicurativa per un incidente stradale, ma la compagnia non si è fatta sentire, ecco cosa fare per far pagare gli interessi (potrebbe essere necessario l’intervento di un legale).

Come muoversi

La prima cosa da fare, dopo aver inoltrato la richiesta di risarcimento, è aspettare i 30 giorni necessari alla compagnia per provvedere al pagamento.

Se i trenta giorni sono trascorsi, oppure se hai la certezza che la pratica è arrivata, perché è tornata indietro la ricevuta di ritorno, devi prima informare della situazione l’IVASS, poi la compagnia, usando il reclamo. Il reclamo va inviato sempre con raccomandata con ricevuta di ritorno.

A questo punto, dovrai attendere altri 45 giorni, trascorsi i quali dovrai passare alle vie legali.

L’interesse applicato

L’interesse viene misurato in base alle formule del contratto. La compagnia assicurativa potrà decidere se pagarti in un’unica soluzione, valutando il tasso di interesse in base ai giorni di ritardo, oppure a rate. In questo secondo caso, il tasso di interesse non supererà il 5% di quanto ti deve la compagnia.

Per ulteriori conteggi sugli interessi, sarà necessario valutare se la compagnia ha pagato gli importi dovuti dopo il reclamo. Se ciò non avviene, ci saranno i presupposti per rivolgerti in tribunale: sarà il giudice a stabilire la somma che la compagnia ti deve e l’interesse da applicare.

Se considerata inadempiente, la compagnia assicurativa sarà tenuta a pagare anche le spese processuali. L’interesse varia caso per caso: se vuoi farti un’idea, ti consigliamo di verificare le condizioni che hai accettato al momento del contratto.

Nel documento, troverai anche come la compagnia si è tutelata in caso di risarcimento. Valuta con il tuo legale se è il caso di impugnare il contratto, oppure rivolgiti alle associazioni per i consumatori per capire se ci sono i presupposti per intraprendere un’azione legale contro la compagnia.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...