Loading...

Risparmiare sull’Assicurazione? Bisogna cambiare Spesso!

risparmiare assicurazione autoOltre alla valutazione dei preventivi, i dati dell’Ivass parlano chiaro: cambiando compagnia ogni anno si riesce a risparmiare fino al 30% sulla polizza auto obbligatoria. Ecco perché.

Perché si deve cambiare assicurazione?

La Legge Bersani ha favorito i passaggi da una compagnia assicurativa all’altra in fatto di assicurazione auto. Il contratto è valido solo per un anno, poi si può decidere se restare o se cambiare. Se decidi di restare con la tua compagnia, otterrai una polizza più o meno identica a quella che hai lasciato. Se cambi, invece, visto che la polizza è la richiesta più comune nel comparto assicurativo, la nuova compagnia farà di tutto per ottenere un nuovo cliente.

La pratica non è nuova, ma ora fa notizia per il numero degli assicurati che decidono di cambiare compagnia assicurativa alla scadenza del contratto, alla ricerca di un effettivo risparmio sulla polizza. L’esigenza nasce anche dal fatto che non è più possibile detrarre parte della polizza auto, come accadeva fino all’anno scorso.

In alcune zone, cambiando compagnia, si riesce a risparmiare fino a 100 Euro, contro i 27 Euro di media per chi resta fedele alla propria compagnia. Ad aiutare gli assicurati c’è anche la possibilità di confrontare le polizze con un click, attraverso canali dedicati.

Altri fattori da considerare

Anche se cambiare compagnia di assicurazioni può essere un modo per risparmiare, sappi che non basterà per avere un risparmio del 50% sulla tua polizza auto. Risparmi così importanti dovrebbero far insospettire sulla validità della polizza, perché la compagnia dovrà valutare anche i rischi collegati.

Oltre al conducente, infatti, si deve verificare il mezzo e la zona in cui si utilizza. Dovresti cambiare completamente la tua situazione per poter ottenere un maxi-sconto del genere, eppure l’attestato di rischio non cambierebbe la tua situazione immediatamente, perché il documetno dura cinque anni.

Valuta, quindi, se dietro al risparmio non ci sia una truffa e cambia polizza solo se sei sicuro.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...