Loading...

Riscatto dell’assicurazione sulla vita: come calcolare ed ottenere la somma del rimborso

riscatto assicurazione vitaSe sottoscrivere una polizza assicurativa e pagarla sono procedure abbastanza semplici, quando si tratta di cambiare compagnia assicurativa, le cose si fanno più complicate.

Dovrai quantificare quanto hai già versato e fare richiesta per ottenere il rimborso. Ecco qualche suggerimento per aiutarti!

Come si calcola

Per calcolare il valore del riscatto della tua polizza vita, dovrai raccogliere tutte le polizze pagate e sommarle.

Se sciogli il contratto anni prima della data di scadenza (= termine naturale del contratto), dovrai sottrarre da quanto pagato la percentuale della polizza riportata sul contratto stesso. Il calcolo si fa su ogni anno che non pagherai. Il calcolo, quindi, sarà:

Somma di quanto pagato – ( percentuale x numero di anni non pagati per chiusura contratto)= riscatto.

Facendo un esempio pratico:

100.000 Euro – (20% x 2 anni che mancano alla chiusura contratto)=

100.000 – 40% =

100.000 – 40.000 =

= 60.000.

60mila sarà il tuo riscatto. Alcune compagnie, però, inseriscono delle penali per chi chiude prima il contratto. Altre, invece, potrebbero aver inserito nel contratto un vincolo che costringe il richiedente ad aspettare almeno tre anni dalla firma del contratto prima di cambiare compagnia.

Se ci sono delle penali, dovrai togliere anche quella cifra dal riscatto. Quello di sopra è solo un esempio di come funziona: calcoli di questo tipo sono molto difficili, quindi chiedi aiuto a un esperto.

Come richiedere il riscatto

Per richiedere il riscatto, presenta alla compagnia assicurativa una domanda scritta ad hoc (puoi scaricare anche dei modelli da Internet), la fotocopia della carta di identità e la fotocopia del contratto firmato.

Le compagnie di solito hanno già un modulo pronto per richiedere velocemente il riscatto del premio. Ricorda che la richiesta va fatta prima della chiusura decisa per contratto.

Il riscatto per le polizze vita a premio periodico

Le polizze vita a premio periodico danno all’assicurato un rendimento sull’assicurazione. Se si chiude la polizza vita con la formula del riscatto, si dovrà anche avvisare la compagnia assicurativa (con la domanda di richiesta), chiedendo di sospendere i pagamenti.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...