Loading...

Recesso assicurazione casa: guida e modulo

recesso assicurazione casaPer richiedere la chiusura del contratto per una polizza assicurativa sulla casa, sappi che dovrai verificare prima se nella polizza è previsto il tacito rinnovo, oppure se il contratto è annuale. Ecco come organizzarti e un modulo da copiare e incollare per il recesso.

Come funziona

Per disdire l’assicurazione, devi verificare se è annuale o con tacito rinnovo.

  • Se è annuale, devi solo mandare la disdetta con raccomandata con ricevuta di ritorno, oppure via fax.
  • Se è con tacito rinnovo, verifica se nel contratto ci sono particolari clausole che possano negare la disdetta. Alcuni contratti prevedono che tu non possa chiudere la pratica prima dei tre anni dalla firma della polizza casa, mentre per le assicurazioni collegate ai mutui, non potrai fare nulla per chiudere le trattative (a meno che tu non convinca la banca…).

In ogni caso ricorda che per recedere hai tempo fino a 60 giorni prima della scadenza del contratto. Superato questo termine, non potrai recedere il contratto della polizza. Per richiedere il recesso, non devi dare spiegazioni: basta inviare una comunicazione scritta, che dovrai inviare accanto alla copia del contratto firmato e dei tuoi documenti di riconoscimento.

La compagnia di assicurazioni sarà tenuta a darti una comunicazione scritta, che ti informerà sulla chiusura della pratica.

Il modulo

Per il modulo, ti basterà copiare e incollare su un documento di Word la parte che segue:

Dati della compagnia di assicurazioni
Nome Compagnia
Indirizzo
Partita IVA

Dati del richiedente
Nome e Cognome
Indirizzo
Numero polizza

Oggetto: Disdetta polizza casa

Gentile Compagnia,
il sottoscritto [Nome e Cognome] nato a [Luogo] il XX/XX/XXXX e residente a [città] in via [via e numero], contattabile al numero di telefono [numero] e all’indirizzo e-mail [email@email.com], con La presente richiede la chiusura del contratto n° [numero del contratto] senza oneri alla prossima data di scadenza, ai sensi dell’art. 5 della legge 2 aprile 2007.

Distinti saluti.

Data, Luogo e firma.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2017 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...