Loading...

RCA mensile: come si stipula e quando conviene

RCA mensile come si stipula e quando convieneNel variegato mondo delle assicurazioni esistono tantissimi contratti e molteplici forme di pagamento.

Anche per le assicurazioni RCA abbiamo tantissime soluzioni a disposizione, con pacchetti che variano da compagnia a compagnia e con tariffe molto diversificate.

Una delle soluzioni che negli ultimi tempi ha riscosso molto successo è la RCA mensile. Ecco come si stipula e quando conviene.

RCA, il divario fra Nord e Sud

Non è un mistero che, a parità di condizioni proposte, le tariffe varino molto da Regione e Regione e addirittura da Provincia a Provincia.

Non solo, ma variano anche per macro zone d’Italia: un’assicurazione RCA stipulata al Sud ci costerà mediamente di più di una stipulata al Nord o al Centro. E a volte le variazioni sono davvero abissali, tali da farci riflettere sulla convenienza finale di usare l’auto nei nostri spostamenti.

Le compagnie online

Quando si deve stipulare una polizza RCA, il problema principale rimane sempre quello della spesa, per questo ci indirizziamo solitamente verso quelle compagnie assicurative che ci garantiscono il prezzo migliore.

Normalmente ad offrire più vantaggi dal punto di vista economico sono le compagnie online le quali, risparmiando sui costi del personale e della logistica connessa, riescono a fare dei prezzi a volte considerevolmente più bassi delle compagnie tradizionali.

La RCA mensile

La cosiddetta RCA mensile, per esempio, ci permette di affrontare con più tranquillità il discorso economico.

Ma il termine mensile è improprio, in quanto non si tratta di una copertura assicurativa per un mese, bensì dei pagamenti rateizzati mensilmente, così da farci dormire sonni un po’ più tranquilli. Ecco che allora la convenienza balza agli occhi, e sempre più compagnie si stanno indirizzando verso questa metodologia di pagamento.

Fra le prime compagnie che hanno proposto questo innovativo metodo di pagamento nel mondo delle assicurazioni, ci sono Unipol e Direct Line.

Come si stipula

Come avviene per i prestiti, i fidi, i mutui e qualsiasi altro finanziamento, il pagamento di una RCA mensile avviene non direttamente all’assicurazione con la quale si stipula la polizza RCA, bensì con la società di crediti con la quale l’assicurazione ha in essere una convenzione.

Per la stipula della relativa documentazione, nessun problema: bisogna solo siglare sia la polizza stessa, sia il documento riguardante il prestito.

Le rate

Ordinariamente, le rate per una polizza di questo genere sono dodici, in linea temporale con la durata dell’assicurazione, ma a volte le mensilità sono ridotte anche a dieci.

Discorso completamente diverso è quello che riguarda le polizze a tempo, magari semestrali, trimestrali, o anche mensili. In questi casi si ha riguardo solo alla durata della polizza, e non alla scansione temporale dei pagamenti.

Possiamo avere, sempre che ce la facciano, una polizza che garantisce la copertura assicurativa mensile del veicolo, e questo non c’entra nulla, come abbiamo visto, con la mensilità del pagamento.

Così come, lo ricordiamo, esistono anche le polizze a chilometro o a percorrenza, che tengono conto sia dei chilometri percorsi, sia di un minimo comunque da pagare calcolato in base a tutta una serie di parametri.

Quando conviene

A questo punto bisogna fare, sempre per la cosiddetta RCA mensile, semplicemente una valutazione d’opportunità: si cercheranno quelle compagnie che garantiscono un buon bilanciamento fra l’offerta di un prodotto assicurativo accettabile e l’applicazione di un tasso di interesse sulla rata mensile altrettanto accettabile.

In rete ci proporranno diverse soluzioni e, fermo restando che ogni proposta va valutata con attenzione, possiamo dire che in linea generale il metodo della rateizzazione, su queste cifre relativamente modeste, è conveniente.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...