Loading...

RCA Guida Libera: che cos’è e come funziona

RCA Guida Libera che cos’è e come funzionaCol passare del tempo le assicurazioni RCA sono andate differenziandosi sempre di più sia nei costi, sia nelle modalità assicurative.

Una delle nuove formule previste dalle compagnie è la RCA guida libera, vediamo che cos’è e come funziona.

Le nuove tipologie RCA

Anche la polizza RCA Guida Libera fa parte delle novità introdotte negli ultimi tempi dalle varie compagnie assicurative.

Le nuove tipologie di polizza offerte dalle assicurazioni, in parte sono il frutto della liberalizzazione in corso, ancorché incompleta, e in parte sono la diretta conseguenza dell’allineamento progressivo della legislazione italiana a quella europea e, comunque, alle normative internazionali.

Contratto e dati

Nel momento in cui si stipula il contratto di una polizza RCA base, sono richiesti i dati del veicolo e quelli del proprietario. In più è richiesto di esprimere chiaramente la volontà o meno di assicurare il conducente del veicolo e di scegliere il tipo di guida.

Se si sceglie, per esempio, la Guida Libera, oltre ai dati elencati,  bisogna fornire anche i dati relativi agli eventuali conducenti diversi dal proprietario. Nascono così varie tipologie di RCA che sono più o meno le stesse per tutte le compagnie assicurative, sia quelle tradizionali sia quelle online.

E’ importante conoscere le nuove modalità assicurative, per così dire personalizzabili, ai fini della valutazione complessiva dell’assicurazione più adatta alle proprie esigenze, sia lavorative sia di svago, nonché ovviamente ai fini del risparmio.

Le offerte assicurative

Per quanto riguarda il conducente del veicolo, sostanzialmente ci troviamo di fronte a tre tipi di offerte assicurative. La prima è l’assicurazione RCA Guida libera.

RCA Guida Libera

Che cos’è?

La modalità assicurativa RCA Guida Libera vuol dire che il veicolo può essere guidato da chicchessia, indipendentemente dall’età e dalla proprietà del veicolo stesso. Ovviamente in questo caso chi guida, indipendentemente da chi sia, è coperto dall’assicurazione RCA.

Come funziona?

In pratica la RCA Guida Libera è una polizza assicurativa che prevede il risarcimento e la tutela di svariati soggetti autorizzati a guidare il veicolo dell’assicurato. Ovviamente tutto questo deve essere previsto al momento della stipula del contratto.

Il costo

La RCA Guida Libera è la più onerosa delle polizze, proprio perché più persone sono autorizzate alla guida, più il rischio di sinistri aumenta. Per venire incontro agli automobilisti che scelgono tale modalità assicurativa, molte assicurazioni hanno escogitato formule intermedie che consentono un buon risparmio se l’autorizzazione alla guida è estesa solo ai componenti del nucleo familiare.

La convenienza

Molti giudicano essere l’assicurazione RCA Guida Libera comunque, anche indipendentemente dal prezzo, la più conveniente in termini di libertà di guida, specialmente nell’ambito familiare. Ma in questi casi, come sempre, bisogna fare una ricerca in Rete per valutare le offerte delle tante compagnie assicurative online. Oppure, in subordine, è opportuno rivolgersi comunque al proprio assicuratore di fiducia per farsi consigliare. Certamente, espletate queste incombenze di base, sarà possibile operare la scelta migliore.

Le alternative

RCA Guida Esclusiva

Nel caso di RCA Guida Esclusiva, ai fini assicurativi, il veicolo può essere guidato solo da una specifica persona, o, in casi particolari, solo da alcune persone specificate nel contratto. E’ una scelta conveniente da un punto di vista economico perché consente un risparmio fino al 30% del premio assicurativo RCA.

Nel caso in cui avvenisse un sinistro, la controparte può richiedere il rimborso all’assicurazione, ma quest’ultima può legittimamente rivalersi sull’assicurato a garanzia. Peraltro, in base al contratto RCA, il cliente esclusivo può pagare parzialmente o totalmente il danno dell’incidente.

RCA Guida Esperta

Anche questa è una modalità che consente un consistente risparmio sul premio assicurativo. Alla guida dell’autoveicolo possono esserci solo i cosiddetti conducenti esperti, con almeno venticinque anni di guida alle spalle. E’ evidente che la polizza RCA Guida Esperta non è l’assicurazione per i giovani.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...