Loading...

RCA: cos’è la Carta Verde?

carta verde assicurazioneLa Carta verde è un foglio complementare (in genere incluso in quello dell’assicurazione) che indica per quali paesi la vostra assicurazione è valida.

Per entrare e circolare in un paese straniero infatti, dovrete avere una copertura assicurativa valida per il paese specifico, e non sempre la vostra assicurazione italiana vi garantirà libero accesso oltre frontiera.

Quali paesi hanno aderito alla convenzione?

La Carta Verde è frutto di una convenzione internazionale, che ha messo d’accordo le autorità statali e le compagnie assicurative al fine di garantire una copertura più estesa agli assicurati ed evitare quel manicomio indegno che diventava viaggiare all’estero con il proprio veicolo.

Per il momento la Carta Verde è valida in:

– Albania

– Bielorussia

– Bosnia

– Iran

– Israele

– Macedonia

– Marocco

– Moldavia

– Montenegro

– Russia

– Serbia

– Tunisia

– Turchia

– Ucraina

L’unione europea

Avrai notato che i paesi UE non sono elencati tra quelli che hanno aderito alla convenzione. La Carta Verde all’interno dei confini UE è inutile, in quanto la vostra RCA vi copre su tutto il territorio europeo, senza bisogno di polizze aggiuntive.

Cosa fare se il paese dove mi reco non è in lista Carta Verde?

Molti paesi hanno preferito non aderire alla convenzione della Carta Verde. Per questi paesi sarà necessario stipulare una polizza temporanea alla dogana. Costi e condizioni variano da paese a paese, quindi consultatevi con l’ambasciata del paese che intendete visitare per ulteriori dettagli.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...