Loading...

Quando rivolgersi a un’agenzia di infortunistica

Quando rivolgersi a un’agenzia di infortunisticaQuando abbiamo un incidente stradale, non è raro che in prima battuta qualcuno di noi non sappia proprio che fare.

In questi casi, forse rivolgersi a un’agenzia di infortunistica stradale è la soluzione migliore.

Sinistro, che fare?

Quando malauguratamente capita di essere coinvolti in un sinistro, non tutti reagiscono allo stesso modo.

C’è chi riesce a mantenere il sangue freddo, chi si arrabbia a dismisura, chi prende tempo e chi, addirittura, finge che non sia successo niente e tende comunque a non prendere o dare dati sperando che la cosa, come suol dirsi, passi in cavalleria.

In realtà la prima delle regole, sia che abbiamo torto, sia che abbiamo ragione, anche parziale, è quella di cercare di mantenere la calma e spostare innanzitutto il veicolo in maniera che non sia di intralcio alla circolazione.

Capita sovente che, con la scusa dell’attesa delle Forze dell’Ordine per la constatazione dell’incidente, si creino ingorghi terribili, con tutto quello che ne consegue.

Le agenzie di infortunistica stradale

Spesso le vie classiche dell’assistenza da parte della nostra compagnia assicurativa o dell’assistenza di un legale non sono sufficienti, specialmente se l’incidente è di una certa entità, perché i tempi per i risarcimenti sono notevolmente lunghi.

Ecco allora che sorge la necessità di un metodo alternativo, un soggetto che, in caso di sinistro, offra un pacchetto di servizi di assistenza dal momento dell’incidente stesso, alla completa chiusura della pratica.

Entrano così in ballo le agenzie di infortunistica stradale, che stanno prendendo sempre più piede e che, a fronte delle incombenze espletate, percepiscono una provvigione normalmente proporzionale all’entità dell’incidente e al numero e alla qualità dei servizi svolti.

I compiti

Le agenzie di infortunistica stradale svolgono una serie di compiti e attività importanti, e sostanzialmente si sostituiscono in toto all’assicurato.

Queste agenzie possono farsi firmare un mandato dall’assicurato al fine dell’espletamento di tutta una serie di incombenze. Vediamo quali sono i compiti che di solito le agenzie di infortunistica svolgono.

  • Il soccorso stradale, organizzando anche l’eventuale rimozione del mezzo.
  • La riparazione dell’auto, tenendo i contatti relativi col carrozziere, col meccanico di turno, o comunque con quanti sono deputati alla riparazione del mezzo.
  • Contatti con periti e liquidatori della propria assicurazione.
  • Contatti con periti e liquidatori della controparte.
  • Assistenza legale, sia nel caso delle controversie stragiudiziali, sia nel caso in cui queste sfocino nelle azioni legali vere e proprie davanti a un giudice.
  • Assistenza medica specialistica, tramite convenzioni o accordi con studi medici per le visite del caso o per una determinata diagnostica strumentale.

Quando conviene

Come accennavamo inizialmente, in caso di sinistri bisogna sempre mantenere il sangue freddo necessario per capire la reale entità del danno avuto o prodotto.

E’ evidente che se si parla di danni di qualche centinaio di euro, affidarsi a una agenzia di infortunistica stradale non è per niente conveniente, perché le spese rischiano di superare il valore stesso del danno.

Se invece l’importo stimato del danno è di un certo rilievo – diciamo da mille euro in su – allora questa è un’ipotesi da prendere seriamente in considerazione.

In questi casi affidarsi a una agenzia di infortunistica, sapendo che il nostro sinistro è in mano a persone esperte, può farci dormire realmente sonni più tranquilli.

Questo discorso vale, anche e soprattutto, per quelle persone anziane che hanno bisogno di un affiancamento continuo e totale, rispetto a pratiche e incombenze che da soli non sarebbero in grado di svolgere.

Articoli che ci piacciono:

Loading...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

© 2018 - Assicuratu.it è parte della rete Qonnetwork, i cui contenuti sono di proprietà esclusiva di Qonnecta srl - P.I. 08021571214 | Note Legali

Licenza Creative Commons
Loading...